R: [newbie] Problemi nel "compilare" un programmino.... /2

Ven 5 Gen 2001 12:55:09 UTC
On Fri, Jan 05, 2001 at 12:23:41AM +0100, giorgio wrote:
> ok, ho installato di tutto, per compilare un semplicissimo programmino da
> meno di 1 mega ho installato una tonnellata di roba. risultato, ancora
> errori.. stavolta chiede delle librerie di qt che non ho, nemmeno dopo aver
> installato tutto il qt* che ho. quindi mi sono detto.. ma chi me lo fa fare???
delle volte basterebbe utilizzare un po' piu` il cervello...
allora, che tu debba installare una tonnellata di roba per compilare un
programmillo e` comunque cosa buona... voglio dire... quella "roba" viene
utilizzata anche da tutti i programmi che compilerai in futuro, sicche`
non avrai necessita` di installare altro le prossime volte, non avrai
maggiori occupazioni di ram durante l'esecuzione (visto l'utilizzo delle
stesse librerie, ecc).
mi pari piuttosto impulsivo e poco propenso a leggere i log... voglio dire,
postare una richiesta di help prima ancora di avere controllato di avere
il compilatore installato, o di aver letto il config.log
vabbe`, errori di gioventu`...
vediamo come risolvere il tuo problema in un caso piu` generico e comune
(per debian, visto che red hat non la conosco).
lancio configure e mi si dice che manca il file pincopallino.h
ora, generalmente gia` dal nome si puo` desumere, ma e' molto piu`
sicuro e sbrigativo andare nel search dei file di debian (www.de.debian.org
e seguite i link), scrivere pincopallino.h, e scoprire che fa parte del
pacchetto libpincopallo-dev
se si scarica a mano il pacchetto e si tenta di installarlo possono esserci
delle dipendenza da soddisfare, a 'sto punto tanto vale utilizzare apt-get
e tutto viene sistemato in automatico.
nota che rilanciando il configure potremmo ottenere la stessa segnalazione,
questo per l'esistenza del file config.cache. quindi, eliminato detto file,
si rilancia ./configure ed e` fatta.

perdonasi risposta sbrigativa ma ho fame e sto correndo a pranzo.

ciao,
andrea