Mail delivery failed: returning message to

DisKre Panza demokrito a tin.it
Mer 28 Feb 2001 22:59:04 UTC
Un saluto a tutti.

   Scusate la mia cronica testardaggine,  ma  non  ci  ho  capito
nulla.

   Ok, ricapitoliamo.

1) Uso Mutt come 'Client' di posta (si dice cosi`?)

2) Uso Exim come 'Server' di posta (si dice cosi`?)

3) Uso Fetchmail per prelevare la posta (e questo e` pacifico).

4) Leggo la posta, ed uso 'm' per spedire una nuova mail, 'r' per
   rispondere ad una mail.

   (Scusate se sono troppo analitico, ma a questo punto...)

5) Scrivo un messaggio a morosa a morosa.it
   Lei mi legge con Agent (Win98), e mi risponde. Senza problemi.

6) Scrivo un messaggio a amico@@provider-gratuito.it
   Lui mi legge via lettore Web, e  mi  risponde,  mandandomi  un
   allegato. Senza problemi.

7) Scrivo a cliente a provider-del-cliente.com
   Lei mi legge con GuardaFuoriEspresso, mi risponde con  R:,  mi
   manda in risposta un file  .doc  per  Word  (Windows).   Senza
   problemi.

8) Scrivo a attivista a lugbs.linux.it
   Mi arriva una mail di risposta nella quale mi viene detto  che
   il mio "From:" e` sbagliato, pero` non mi  viene  spiegato  il
   perche' - quantomeno, io non l'ho capito - e soprattutto  come
   sia stato possibile mandarmi una risposta "privata".

9) Scrivo direttamente a lug a lugbs.linux.it
   La mia mail viene regolarmente scaricata, e leggo le  risposte
   sia alla lista, sia le risposte "private" (per  effetto  della
   politica gia` spiegata del doppio invio).

10) Scrivo una 'reply' ad un messaggio della ml:
    Caso a) Se, alla richiesta del 'To:', tolgo il riferimento al
            mittente originario, e lascio solo  il  riferimento a
            'lug a lugbs.linux.it', la mail viene regolarmente  po-
            stata e letta dagli iscritti alla ml;
    Caso b) Se lascio il 'To:' completo, sia di chi spedisce  sia
            la  lista  di  destinazione,   il   messaggio   viene
            regolarmente  postato  alla  lista,   ma   mi   viene
            comunicato  un  errore  di  spedizione  al   mittente
            originario.

   Io non ci capisco piu` nulla. L'unica alternativa che mi viene
in mente e` che sono completamente  scemo.   E  la  cosa  non  mi
stupirebbe, badate bene. Pero` sarei grato a chiunque facesse uno
sforzo sovrumano per tentare di spiegarmi  questo  comportamento,
che evidentemente oltrepassa i  miei  -  limitati  -  livelli  di
comprensione.

   Altrimenti, vabbe`: vado avanti cosi`, non c'e` problema.

-
Fakkino DisKre Panza