Routing intranet-Internet, IP forwarding, ecc.

DisKre Panza demokrito a tin.it
Lun 26 Feb 2001 21:40:39 UTC
domenica 25 febbraio 2001 Luca Coianiz ha scritto :

> Può darsi che non freghi a nessuno

   Toh... Figurati se non mi frega: ci ho fatto pure un "flame",
su 'sta cosa... :)

> (e che tutti ci siano riusciti da
> mesi/anni) ma oggi sono riuscito per la prima volta a connettermi ad
> Internet "via LAN": dal PC di sviluppo (Win98SE), in LAN con il server
> Linux, per mezzo del modem attaccato a quest'ultimo.

   Eheheh... :))) vedo che questo e` un genere di emozione troppo
forte, e non si riesce a resistere alla tentazione di  annunciare
al mondo "l'impresa"... come ti capisco... :)))

>  NON mi chiedete COME ho fatto...

   Aridaje...  vedi che non ho tutti i  torti,  a  definirla  una
"impresa"? Macche'! E` solo perche' non ti sei letto attentamente
gli HOW-TO, altrimenti sarebbe stato un giuoco da ragazzi! <g>

> purtroppo ho fatto il lavoro in giornate
> diverse e seguendo diversi filoni: un pò l'IP-Masquerade-howto ed un pò una
> mail letta su un altra ML

   ...un mattoncino di qua, un mattoncino di la`... costruisci la
tua casa a poco a poco, sperando che stia in  piedi,  perche'  il
progetto 'ndove sta? l'architetto? chi lo sa...

> (se lo state pensando... ebbene sì: come
> "netadmin" sono ancora un pò approssimativo).

   E se ti dicessi che sono strasicuro  che  hai  fatto  del  tuo
meglio per arrivarne a capo, e che senza un po' di "mazzo"  e  un
po' di "culo" (o mi sbaglio?  :) ) saresti ancora  li`  a  doman-
darti "machimmel'hafattofa"?  Tutto per una cosa che, lo  ripeto,
di per se` non e` particolarmente difficile,  se  fosse  spiegata
"per filo e per segno" come  dio  comanda,  possibilmente  in  un
italiano comprensibile... <g>

>  L'ultimo "mattoncino" che mi mancava (infatti il pinguino rifiutava di
> lasciar passare Win98) era l'IP forwarding, che ho attivato tramite YAST
> (potevo mettere mano anche ai file di configurazione ma ero curioso di farlo
> così). Insomma... 'sta mattina, mentre scaricavo i dati di SETI per Linux mi
> sono detto "vediamo un pò, già che sono online, se riesco a far passare
> anche Win"... e... beh... è andata.  ;-)

   Una  curiosita`:  ma  hai  modificato  anche  i  file  HOSTS e
NETWORKS di Win98?  Cmq, riusciresti a risalire a 'tutti' i  file
di configurazione necessari, e script  vari,  che  consentono  il
giochetto sotto Suse?  Cosi`, oltre a Debian e Mandrake, ne avrei
un'altra...  Gli How-to  sono  sempre  deprimenti,  quando  leggi
"tutto quel che leggete da ora in poi e` valido per RHx.x, ma con
'piccoli' (sic!) aggiustamenti  e`  valida  anche  per  le  altre
distribuzioni"... 'n par de palle...

>  Nel caso (remoto) dovesse servire, la mia rete è fatta così:
>
> .-------. 192.168.10.1       .-------.   .-----.
> |_______|       192.168.10.4 |_______|   |_____|
      |                            |
      |                            |
  .-------.                    .-------.
  |_______|                    |_______|  # mia...

>  E' parecchio "brutale": non contiene Hubs (tra le due schede ethernet c'è
> solo un cavo crossato) ed il modem è un vecchio MultiTech ZDXI a 28k8 che fa
> ancora il suo dovere. :-)

   La mia invece e` proprio  una  'sana'  vecchia  peer-to-peer a
10Mb (cavo coassiale RG58), mentre col modem sono  messo  meglio,
un buon vecchio 33.600 ISA che mi consente di navigare dal 98 con
Netscape mentre dal router chatto con BitchX...   In  realta`  ho
tentato e ritentato di ficcare il modem sul 486, ma (ironia della
sorte!), essendo appunto un 'sano' ISA con  tutti  i  suoi  bravi
switch, e non avendo io il relativo manuale, non sono  riuscito a
configurarlo (!) (6 switch fanno 2^6 combinazioni, ne ho  tentate
una decina e poi ho lasciato perdere: fare 64  reboot  mi  pareva
veramente troppo.  E poi il 486 e` un Dell che ha un setup assur-
do, volevo mettergli un HD da 512 ma  non  riusciva  a  vederlo -
troppi cilindri - e allora pazienza: e per ficcare la Debian  sul
250 Mb, senza CD-Rom? Ah, quella si` che e` stata bella!)

> P.S.
>  In verità ho fatto tutta 'sta storia perchè mi ero stufato di girare la
> manopola (durissima) del deviatore d'interfaccia che passava di volta in
> volta la seriale del modem dal PC Win98 a quello Linux.
> ;-))))))))))))))))))))

   Io, invece, perche' m'ero scocciato di stare a guardare mentre
la mia morosa chattava per i fatti  suoi.   Ora,  almeno,  quando
viene a trovarmi, posso anche io farmi i fatti miei... :)

N.B.
   Questa mail l'ho spedita anche in privato, ma  non  so  se  ti
   arrivera`.  Pare che tutte le mail spedite  al  lug  arrivino,
   mentre quelle private no.  Non capisco se e` un  problema  mio
   (configurazione di rete, o di mutt), del server, o dei  vostri
   indirizzi...  mah...  per certo so che le mail ad altri  amici
   arrivano, quindi non so proprio cosa pensare...

--
Fakkino DisKre Panza