Routing intranet-Internet, IP forwarding, ecc.

Luca Coianiz lcoianux a digitalbrixia.it
Dom 25 Feb 2001 22:13:50 UTC
Può darsi che non freghi a nessuno (e che tutti ci siano riusciti da
mesi/anni) ma oggi sono riuscito per la prima volta a connettermi ad
Internet "via LAN": dal PC di sviluppo (Win98SE), in LAN con il server
Linux, per mezzo del modem attaccato a quest'ultimo.

 NON mi chiedete COME ho fatto... purtroppo ho fatto il lavoro in giornate
diverse e seguendo diversi filoni: un pò l'IP-Masquerade-howto ed un pò una
mail letta su un altra ML (se lo state pensando... ebbene sì: come
"netadmin" sono ancora un pò approssimativo).

 L'ultimo "mattoncino" che mi mancava (infatti il pinguino rifiutava di
lasciar passare Win98) era l'IP forwarding, che ho attivato tramite YAST
(potevo mettere mano anche ai file di configurazione ma ero curioso di farlo
così). Insomma... 'sta mattina, mentre scaricavo i dati di SETI per Linux mi
sono detto "vediamo un pò, già che sono online, se riesco a far passare
anche Win"... e... beh... è andata.  ;-)

 Nel caso (remoto) dovesse servire, la mia rete è fatta così:

.-------. 192.168.10.1       .-------.   .-----.
| Win98 |____________________| Linux |___|Modem|__/
|_______|       192.168.10.4 |_______|   |_____|

 E' parecchio "brutale": non contiene Hubs (tra le due schede ethernet c'è
solo un cavo crossato) ed il modem è un vecchio MultiTech ZDXI a 28k8 che fa
ancora il suo dovere. :-)

        Bye
        Sky
P.S.
 In verità ho fatto tutta 'sta storia perchè mi ero stufato di girare la
manopola (durissima) del deviatore d'interfaccia che passava di volta in
volta la seriale del modem dal PC Win98 a quello Linux.

P.S.2
 Se qualcuno se lo stesse chiedendo... no... non ho attivato diald: NON mi
fido di Win98 fino a questo punto. ;-)))))