resoconto incontro Istituto Moretto

Gio 22 Feb 2001 17:13:55 UTC
ordunque, riassumiamo la rava e la fava per chi avesse perso le puntate
precedenti.
all'ultima pizzata del lug si decide di tenere dei "mini-incontri"
serali, mirati a vari temi, piu` frequenti dei linux day, in quanto,
almeno apparentemente, meno impegnativi per gli oratori.
vista la disponibilita`/volonta` da parte di diversi, si decide,
pero`, di rimandare il tutto a quando sara` risolto il problema
dello spazio fisico dove tenere il tutto (aula, bar, stadio, ecc.)
l'Istituto Moretto, giorni dopo, ci propone un incontro con il Preside, per
valutare la possibilta` di tenere detti incontri all'interno dell'Istituto.
fico!
stame ci siamo ritrovati al cospetto del sommo io, paolini, sky, davide
arrigo (promotore della cosa all'interno dell'istituto, insomma, il
nostro intercessore), e altra gente che col piffero mi ricordo i nomi
che sono vecchio e un po' rincoglionito.
riassumo per punti altrimenti mi perdo.

- quando possiamo accedere ai locali?
tutti i giorni feriali dalle 18:30 alle 23:00 (io ho indicato come
orario di massia, di utilizzo, dalle 20:30 alle 22:30, ma e`
puramente indicativo) e, il sabato, dalle 14:00 alle 18:00

- che aule sono disponibili?
fondamentalmente tre aule. l'aula magna con 260 posti a sedere,
videoproiettore. un'altra aula con circa 60 posti a sedere,
un po` di piu` visto che gli ho contati ad occhio, con videoproiettore,
terminale, e computerame. l'ultima aula, la piu` piccola, con una
quindicina di computer.

- cosa dobbiamo fare, come lug, per avere accesso a tutto questo
ben di dio?
ordunque, serve un responsabile, che firmi come *privato* che
richiede l'utilizzo degli ambienti della scuola. la lettera,
in burocratese, di richiesta ce la sta gia` scrivendo Davide
Arrigo, pertanto agli attivisti tocca smazzarsi la decisione del
chi si offrira` quale capro espiatorio.
fatto questo il preside presentera` simpatica proposta al
consiglio-di-capo-di-mondo-del-moretto, il quale dovra` approvare il
tutto per poter avere, noi, il via libera. (la disponibilita` da parte del
preside e` totale, sicche` le speranze sono buone).

- modalita` d'accesso.
sara` sufficiente comunicare con un certo anticipo quali aule si vogliono
utilizzare, e quando.
le alternative sono due: o utilizzare il tutto a giorni fissi (senza nessuna
sorta di "penale" nel caso la struttura resti inutilizzata), oppure
comunicare di volta in volta il giorno.
per ragioni burocratiche sarebbe per l'istituto piu` comodo avere a priori
l'elenco dei partecipanti, per ogni incontro. il preside ha dato piena
disponibilita` a gestire la cosa anche senza tali elenchi ma, ripeto,
a livello burocratico sarebbe piu` comodo e gestibile per loro. e` da
valutare l'ipotesi di richiedere una preiscrizione, per venire incontro
all'istituto.

- in cambio cosa dara` il lug?
a parte alcune richieste che non sono nulla di nuovo per noi (possibilita`
di partecipare agli incontri per i docenti e gli alunni del moretto,
dare un eventuale passaggio ai giovini che abitassero nelle vicinanze dei
partecipanti), e` stata richiesta una mano sulla migrazione della loro
rete (notasi, la rete ed i servizi ad essa connessa sono gia` in piedi
e funzionanti, si tratta di "migliorarla", non di sobbarcarsi da zero
un lavoro mastodontico. da parte mia ho gia` garantito la piena disponibilita`
del ghido, con numero di cellulare e di casa. comunque i dettagli li
avremo mano a mano che quelli del moretto ci presenteranno i loro problemi.

- altri dettagli?
sicuramente, ma mica mi ricordo tutto quello di cui abbiamo discusso
stamattina (mi riservo quindi di offrire maggiori dettagli poi,
e di lasciare le correzioni/aggiunte a paolini e a davide, o a chiunque
altro abbia assistito.)

nota finale... perche` questa mail?
per gli attivisti: per quanto potessero essere scontate le risposte
al preside, riguardo all'accettazione del tutto, ho lasciato intendere
che prima avrei discusso con il resto del lug il tutto, proprio per
evitare qualsiasi associazione del tipo paolini+gelmini=capi del lug.
se qualcuno avesse delle perplessita` o dei dubbi, saro` ben felice
di discuterne (magari in m/l, in modo tale che tutti possano assistere
e consigliare). resto dell'idea che, fino al momento in cui non raggiungeremo
un accordo piu` o meno unanime tra di noi, intendo attivisti, la domanda
non verra` presentata al preside.

per i luggari: questa mail per insistere, per l'ennesima volta, che gli
attivisti non sono una casta chiusa di immortali onnipotenti, ma che
l'unica discriminante che li distingue e` il fatto che abbiano fatto,
o che stiano facendo, qualcosa per il lug, senza bisogno di tante
moine o formalismi vari.
gli attivisti sono sempre aperti al parere di chiunque, alla partecipazione
di chiunque, a qualsiasi attivita` del lug. per inciso, coianiz non e`
un'attivista del lug, ma oggi ha deciso di partecipare alla riunione del
preside, senza avvertire nessuno. e la cosa ha fatto estremamente piacere
sia a me che a paolini. il lug e` nato come un gruppo di cazzari che
si ritrovavano a gozzovigliare e a divertirsi. e` bene che resti tale.

ora non ho voglia di rileggere 'sto papiro, sicche` beccatevi tutti
gli errori e gli strafalcioni...

saluti,
andrea gelmini
(responsabile delle pubbliche relazioni del lug... che non significa
che gli si possa rompere le balle accazzo)

n.b.: proporrei l'introduzione di sky e davide arrigo negli attivisti.