Curiosita` varie: 01 - log-file di sistema

DisKre Panza demokrito a tin.it
Mer 21 Feb 2001 00:56:15 UTC
lunedì 19 febbraio 2001 Luca Giuzzi ha scritto :

> Mah... tutto il caso Mitnik e' abbastanza singolare: non che io
>  giustifichi quello che e' stato fatto, ma sicuramente  le richieste
>  di danni esorbitanti e il modo in cui i processi si sono svolti
>  sembrano quantomeno sospetti... chiamatemi paranoico...

   'Quel' libro non affronta tanto il 'caso Mitnick',  quanto  il
percorso per incastrarlo.  Non c'e` nulla sul  processo,  ma  una
bella romanzata su come e` stato possibile  beccarlo...   E  come
'romanzo', non e` male...  Un po' come leggere gli articoli della
'gazzetta', per chi si occupa di calcio: ci 'si appassiona',  non
so se mi spiego... :) Tutto qua.

> Venendo al fatto in oggetto: [...]

>  In realta' la soluzione migliore (come suggerito da mp) e'
>  avere i files in modalita' `append only' (questo si applica pure per root):

   Fatemi capire bene una cosa: esiste  un  modo  per  impedire a
root di modificare qualcosa?  Non capisco: se root e` il  Dio  in
terra, la cosa non mi torna.  L'unica cosa che posso  pensare  e`
che sia a livello di kernel (di ri-compilazione del kernel) che -
pare, ma dal tenore di qualche thread precedente  non  ho  capito
se sia scontato o meno - "dovrebbe" forzare il reset del sistema.
Pero`, se uno e root, potrebbe fare anche questo... o no?

> Una nota, pero': il sistema perfetto non esiste...

   Su questo penso siamo tutti perfettamente d'accordo...  da  un
certo punto di vista, e` proprio il bello del pc... :)

--
Fakkino DisKre Panza