R: samba

Luca Coianiz lcoianux a digitalbrixia.it
Lun 19 Feb 2001 21:34:46 UTC
----- Original Message -----
From: andrea gelmini <andrea.gelmini a lugbs.linux.it>
> uno vale l'altro (a sto punto usa quello che hai di default sulla
> macchina, cosi` non allochi ulteriore memoria)

 Purtroppo sulla materia "accesso remoto a macchine Linux" ne so troppo poco
per poterti dare consigli migliori di quelli che puoi trovare qui in ML
(anzi... direi consigli e basta: non ci ho mai/ancora provato).  ;-)

> lo trovi subito, e` il comando AT che setta il registro
> per dire al modem di rispondere quando sente una chiamata
> sulla linea.
> cerca in
> http://utenti.tripod.it/SourceNet/hcfatcom.htm

 Probabilmente il registro (stranamente piuttosto standard) a cui si
riferisce Andrea è l'S0, che in questo caso andrebbe settato S0=<nr> (con
<nr>= n.ro di squilli dopo i quali il modem risponde in automatico).

 Personalmente mi sentirei di sconsigliare l'approccio "risposta automatica"
da parte del modem ad una chiamata entrante, in quanto ritengo che sia
sempre meglio far rispondere al software (con un ATA) quando è pronto,
piuttosto che scodellargli una chiamata che, pronto o non pronto, si deve
comunque gestire (e che spesso "gestisce" consierando "garbage" i primi
buffer entranti).

 I vari soft tipo mgetty dovrebbero (assolutamente) essere configurati per
gestire direttamente i criteri d'interfaccia (RTS/CTS/DCD/ecc.), anche in
caso di utilizzo d'interfacce multiseriali (nel caso tu voglia connettere
più di un modem alla volta).

 Se cerchi un approfondimento lo puoi probabilmente trovare nel Serial-HOWTO
(c'è anche in italiano). Fra l'altro proprio lì consiglia di settare S0=0
(disabilitando la risposta automatica del modem).

> un attimo, le due cose sopra sono entrambe necessarie.
> non sono a mutua esclusione.

 Se le intenzioni erano volte all'utilizzo del registro 0 direi che SONO
(quasi automaticamente) mutuamente esclusive: il soft che presidia la
seriale DEVE essere in grado di reagire da solo ad un messaggio RING
entrante (o, meglio, ad un C125 sul pin 22 della seriale) con un ATA e
successivo handshaking.

        Bye
        Sky

Linux reg. user #136925 / machine #59766 (http://counter.li.org)