X problem

marcoghidinelli marcogh a libero.it
Sab 10 Feb 2001 15:50:17 UTC
On Sat, Feb 10, 2001 at 08:46:07AM +0100, Ulisse Quadri wrote:

> Ciao a tutti
> Ieri mi è arrivato il nuovo redhat 7.0 che mi sono precipitato a sostituire
> con il 6.1 (che andava bene) subito non è stata possibile l' installazione
> grafica in quanto lo schermo risultava illeggibile: caratteri neri su blu
> scuro, sfondi delle finestre inesistenti, testi delle fiinestre che si
> sovrapponevano ....

questi sintomi sono uguali a quelli che poi ottieni lanciando 'startx'??

> Lanciando comunque startx appare l' immagine di sfondo e si muove il mouse
> ma le finestre sono senza sfondo, i caratteri si sovrappongono, vanno e
> vengono .... insomma uno schifo.

temo che la redhat abbia tentato di installarti X in modalita' framebuffer..
(cioe' senza usare i driver della scheda ma bensi' l'emulazione VESA presente
su quasi tutte le schede.)

la soluzione dovrebbe essere installare xfree86 versione 3.3, non la versione
4.0 che penso la redhat ti abbia installato.

> XF86config della vecchia installazione (che non aveva problemi) e
> sostituirlo con quello attuale (anche se ho qualche difficoltà a farlo).

non penso sia un prob di file di conf, ma bensi' di server X...

> Qualcuno mi può aiutare?

prova a vedere se Xconfigurator ha una opzione tipo "usa il server XF86_SVGA"
oppure "usa il server X versione 3.3.6...
senno' aspetta la risposta di giuzzi!

:))

> PS: Ciao a tutti quelli che sono venuti a trovarmi e non ditemi..... che mi
> avevate avvertito(di non passare a redhat 7).

:))))

--
BOFH excuse #108:

The air conditioning water supply pipe ruptured over the machine room