Upgrade sistema (solo info preliminari)

Mer 7 Feb 2001 16:57:00 UTC
On Wed, Feb 07, 2001 at 03:47:06PM +0100, Luca Giuzzi wrote:
>  proprie `rivoluzioni' fra releases successive, per cui e' opportuno
>  reinstallare.
la mia debian e` nata da un cp -a fatto piu` di 4 anni fa da un amico.
e` stata clonata da hd a hd, e` migrata da pc a pc, e` girata su hw di
ogni tipo. per un certo periodo ha anche, selvaggiamente, riconfigurato
se stessa a seconda della macchina sulla quale partiva (quella di casa
oppure del lavoro, modificando i settaggi di sendmail, wwwoffle, hdparm,
moduli per le periferiche, ecc).
non e` mai stata reinstallata (e notasi che di vaccate sopra gliene faccio
tutti i giorni).
questo potrebbe farlo chiunque, se non fosse che al minimo problema viene
detto "reinstalla" (termine coniato dal software blindato, al quale voi
vecchi, evidentemente, siete ancora molto legati).

falso.
ripeto... sono partito da un kernel 2.0 con debian 1.1 e oggi sono
al 2.4.1-ac4 con l'unstable attuale debian. non ho mai reinstallato il
sistema.

> L'upgrade di sistema e' problematica in OGNI caso e l'operazione e'
>  semplice se va tutto bene, terribile se si inceppa qualchecosa.
>  Non sei contento quando il tuo lpr e' sostituito da lpNG e non lo sai,
>  credimi...
questo mica accade per magia...

> Beh... che fine ha fatto ext1? E il modulo per i binari in java?
ext1 e` stato un ponte, e come tale utilizzato solo in quella fase.
nessuno ha sentito la necessita` dell'ext1.
il modulo per i binari java sai benissimo che e` stato inglobato
nell'opzione
 Kernel support for MISC binaries

> Hai provato a fare un boot del 2.4 con 2Mb di RAM? E che mi dici
nessuna release del kernel ufficiale bootava con 2mb di ram.
forse la 1.0, ma ho dei dubbi, ma sostenere che non fosse qualcosa di
poco piu` che per i developer...

>  delle persistenti voci sulla rimozione del supporto per dischi XT e
>  di NTFS?
di ntfs sai benissimo che il problema era un altro... non trovando un
manutentore del driver ci si chiedeva se non eliminare la possibilita`
di montare in scrittura le sue partizioni in quanto ci sarebbero stati
sicuramente dei danni. comunque ora il supporto c'e`, e pure il
responsabile.
per quanto riguarda i dischi XT ti ricordo che oggi il kernel 2.4.1
boota anche sui 386 piu` scalcagnati... sicche`...

> E poi, che mi dici di progetti esterni al tree principale ma comunque
>  usati? RSBAC, l'userfs, il supporto AFS offerto da ARLA (e pure quello
>  di IBM) il modulo per l'esecuzione diretta di binari in bytecode java,
>  ext3 e il packet-writing, etc. Insomma, e' bene andarci cauti!!
li usi su un server? e` un problema tuo stargli dietro con la documentazione
ecc...
il nostro server e` girato per dei mesi con kernel instabili, reiserfs
(al quale dire instabile era fare un complimento), e debian instabile.
non ha ciccato un colpo da settembre ad oggi, ovvero, il down e` stato
di non piu` di 5 ore.
ovvio che era un problema mio e del ghido seguire le evoluzioni del tutto
e valutare come agire di volta in volta.
giorni fa sapevamo che, a questo punto, il sistema non avrebbe retto ulteriormente.
infatti reiser e` sclerato, e in 40 minuti e` stata fatta la migrazione a 2.4.1
con ext2 (dove la maggior parte del tempo e` stata spesa nella copia fisica dei file
dallo swap alla partizione "vera").

> Concordo, ma temo che SuSE lo faccia :((((
cazzi di chi compra suse (posso capirlo per un utente, ma che per un server si
monti suse...)

> Mah... in un mondo ideale i router fanno passare i pacchetti, nessuno cerca
>  di sfondarti il server se non hai installato l'ultima versione di ogni
>  applicazione, gli utenti si inchinano con la dovuta deferenza, etc. etc.
> Purtroppo questo non e' il caso oggigiorno.
vero... questo non e` il mondo ideale... pero` e` vero che ci sono gli strumenti
per non sclerare in un mondo del genere (debian), ma la gente si ostina (e qui
e` comprensibile chi non lo fa di lavoro, o comunque non e` pagato per
preoccuparsene, leggi utenti e appassionati, ma e` assolutamente scandaloso
da parte di amministratori e programmatori) ad usare redhat.

chi e` causa del suo male pianga se` stesso...

ciao,
andrea