R: Upgrade sistema (solo info preliminari)

Mer 7 Feb 2001 16:19:49 UTC
On Wed, Feb 07, 2001 at 11:54:05AM +0100, Maurizio Paolini wrote:
> I miei ricordi sono che un "hardlink" e' *esattamente* lo stesso tipo
> di collegamento che associa un file fisico alla sua directory di appartenenza,
> e poi non c'e' alcuna differenza tra l'entry originale e quella nuova.
in breve, puntano allo stesso inode.
> E ci si accorge del fatto che ci sono degli hardlink solo guardando il
> contatore dei link al file (ls -l).
oppure l'inode ls -i

> Oppure (scenario 2) faccio il tar della cartella "A" (e ci finisce una copia
> del file).  Poi mi si scassa l'archivio e devo recuperare il tutto
> dall'archivio; alla fine mi ritrovero' con due copie dello stesso file.
dalla tua mail precedente pensavo di stessi riferendo a dei backup completi
(per i quali trovo molto comodo il comando mirrordir).
anyway, quanto dici e` vero.

> Dal man di "tar":
>        -p, --same-permissions, --preserve-permissions
>               extract all protection information
> non mi sembra che c'entri.
vero. infatti viene gia` considerato a prescindere dal "-p".
lo ho appena provato, per sicurezza.
e` sufficiente il solito "c"

> [root a tartaglia /]# uname -r
> 2.4.0-test11
ocio che con il test11 hai problemi nello smontare le partizioni.
ovvero, il sync non flusha completamente la cache dei fs, quindi,
fintanto che la macchina e` accesa, tutto ok. ma quando fai lo
shutdown...

> [root a tartaglia /]# ln /tmp/pluto pippo
> ln: cannot create hard link `pippo' to `/tmp/pluto': Invalid cross-device link
> [root a tartaglia /]#
infatti devi montare le partizioni con gli appositi flag.
aggiorna le manpages e dovresti trovare dentro il tutto.
(oppure chiedi a giuzzi che ora non ho voglia di cercare...)

> mp
ciao