R: Upgrade sistema (solo info preliminari)

Mer 7 Feb 2001 10:54:05 UTC
> un attimo... un hardlink e` sempre un file vero, a differenza del soft link.

I miei ricordi sono che un "hardlink" e' *esattamente* lo stesso tipo
di collegamento che associa un file fisico alla sua directory di appartenenza,
e poi non c'e' alcuna differenza tra l'entry originale e quella nuova.
E ci si accorge del fatto che ci sono degli hardlink solo guardando il
contatore dei link al file (ls -l).
A questo punto pero' arriviamo al "tar" (o al "cp").

Se faccio il tar di una cartella all'interno della quale ci sono piu'
hardlink allo stesso file, posso anche capire che il "tar" se ne accorga e
copi il file una volta sola (deve pero' fare un lavoro di confronto tra
"inodes" per accorgersene, suppongo).

Se pero' un file e' "hardlinkato" dalla directory A e dalla directory B
e poi faccio DUE tar diversi di A e di B, non vedo come il tar possa
accorgersi che c'e' uno stesso file nelle due cartelle.  E sara' costretto
(per fortuna) a mettere il file in entrambi gli archivi.

Oppure (scenario 2) faccio il tar della cartella "A" (e ci finisce una copia
del file).  Poi mi si scassa l'archivio e devo recuperare il tutto
dall'archivio; alla fine mi ritrovero' con due copie dello stesso file.

> oddio, non direi...
> se per le copie utilizzi tar o cp entrambi riconoscono gli hardlink...
> tar con il flag "p", cp con il flag "a"

Dal man di "tar":
       -p, --same-permissions, --preserve-permissions
              extract all protection information
non mi sembra che c'entri.

> con il 2.4 non e` piu` vero.

[root a tartaglia /]# uname -r
2.4.0-test11
[root a tartaglia /]# ln /tmp/pluto pippo
ln: cannot create hard link `pippo' to `/tmp/pluto': Invalid cross-device link
[root a tartaglia /]#

mp