Upgrade sistema (solo info preliminari)

DisKre Panza demokrito a tin.it
Lun 5 Feb 2001 01:43:36 UTC
On Sat, Feb 03, 2001 at 01:38:08PM +0100, marcoghidinelli wrote:

> anche secondo me.

   Meno male che almeno 'uno' l'ha capita... :)

> pero' e' vero che una cosa del genere in definitiva ti serve solo in caso tu
> voglia 'clonare' un sistema... o voglia fare dei backup ad hoc..

   Infatti, proprio una cosa del genere...  in realta` l'idea  e`
quella di poter fare alcune prove di  installazione,  per  capire
bene alcuni meccanismi che  mi  sono  sfuggiti.   Io  ora  ho  un
'sistema' apparentemente funzionante, pero` ho un sacco  di  roba
installata  che  vorrei  togliere,  e  non  mi  va  l'idea  della
'disinstallazione'.  Voglio imparare a installare una Debian  che
sia - da subito - come voglio io.  Pero` devo fare alcune  prove.
Una volta riuscito ad ottenere il risultato, ho gia` tutti i miei
bravi file di configurazione da sistemare nel posto giusto...

> per fare quello che tu vuoi un mio amico tempo fa aveva avuto una idea:
> creare nella propria home una directory chiamata etc, in cui metteva
> i link ai file che aveva modificato nel sistema. e se doveva editare un file
> lo editava li' dentro, e quando backuppava gli bastava copiare solo
> quella directory

   Praticamente quel che avevo pensato - e fatto - anche io:  con
la differenza che non tutti i file sono nell'/etc,  e  quindi  la
cosa si complica...

   Cmq, insomma, alla fine della fiera, da quel  che  ho  capito,
per risolvere 'drasticamente' il mio prob (cioe` scovare  'tutti'
i file di configurazione modificati), dovrei fare un'upgrade  con
la stessa versione, e prendere nota di tutti i messaggini che  mi
da...  mumble mumble...  un po' macchinoso, ma sempre  meglio  di
niente...

> hai mai provato a fare un update debian, allora...

   Puo` darsi che forse un giorno ci provi...

> cioe' ti da' fastidio che debian ti chieda in fase di update di un pacchetto
> che fare con un file di configurazione diverso da quello che viene installato
> (e che presumibilmente implica che e' stato __modificato__ dall'amministratore
> della macchina??)

> non ti capisco...

   E` questo fatto dell'upgrade 'on-line', che non mi va... saro`
troppo vecchio, che vi devo dire... pero` mi puzza tanto di stile
Micro$,  'sta  cosa.   Cioe`,  se  io  dovessi  reinstallare  una
distribuzione tutta daccapo, perche` ho  fatto  qualche  cazzata,
dovrei poi ricollegarmi e rifare tutti gli upgrade  'on-line'?  A
me pare una solenne cazzata, scusate...  Io preferisco scaricarmi
i vari pacchetti e salvarli magari su cd...  e, soprattutto, fare
l'upgrade solo quando vale la pena di farlo...

   Mah, forse mi sfugge qualcosa...

--
Fakkino DisKre Panza