Upgrade sistema (solo info preliminari)

marcoghidinelli marcogh a atdot.org
Sab 3 Feb 2001 12:38:08 UTC
On Sat, Feb 03, 2001 at 12:03:47AM +0100, DisKre Panza wrote:

>    Sai una cosa? Non hai capito la domanda.

anche secondo me.
pero' e' vero che una cosa del genere in definitiva ti serve solo in caso tu
voglia 'clonare' un sistema... o voglia fare dei backup ad hoc..

per fare quello che tu vuoi un mio amico tempo fa aveva avuto una idea:
creare nella propria home una directory chiamata etc, in cui metteva
i link ai file che aveva modificato nel sistema. e se doveva editare un file
lo editava li' dentro, e quando backuppava gli bastava copiare solo
quella directory

es:
cd /home/marcogh
mkdir etc
ln -s /etc/motd .

e se vuoi modificare il file
su (password di root)
vi /home/marcogh/etc/motd

(ora, a seconda di quello che ti interessa, il link puo' essere simbolico o
non.. )

> E la tua riposta mi
> fa un sacco di paura.

hai mai provato a fare un update debian, allora...

se vuoi un consiglio provaci:
es: i pacchetti con patch di sicurezza di debian sono distribuiti mediante
il solito sistema apt, e ti basta inserire nella tua
/etc/apt/sources.list
la riga:
#----sources.list----
deb http://security.debian.org/ stable updates
#--------------------

a questo punto fai un 'apt-get update', e la lista dei pacchetti updatati
viene installata.
se poi fai un 'apt-get upgrade' ti scarica i pacchetti nuovi.
e a questo punto se trova dei file di conf cambiati o cose del genere
interrompe l'installazione e ti chiede che fare.
(e ci sono le 4 (o piu') scelte che citava il gelmini)

se il file di conf originale viene cambiato, copiano il file preesistente in
un file con una estensione aggiunta... es: xxxrc.dpkg-old

>    Io, alle MIE cose, ci penso IO, ok?

cioe' ti da' fastidio che debian ti chieda in fase di update di un pacchetto
che fare con un file di configurazione diverso da quello che viene installato
(e che presumibilmente implica che e' stato __modificato__ dall'amministratore
della macchina??)

non ti capisco...

--
BOFH excuse #175: