R: info 001: come si configura una lan casalinga... :)))

Gio 8 Feb 2001 09:06:54 UTC
>    _forse_.  E sottolineo _forse_.  Ne ho gia`  trovati  un  paio
> nelle mie medesime condizioni (nel giro di  due  settimane).   Ho
> come il sospetto che  stiate  sottovalutando  alcuni  fenomeni...

Direi di no, tant'e' vero che un paio di settimane fa avevo proposto
tra gli interventi al prox linux day proprio uno in cui si raccontasse
come installare una rete casalinga con quelle caratteristiche.

>    A riprova di quel che  ho  detto  piu`  sopra,  a  partire  da
> windows 98 SE la funzionalita`  di  condivisione  di  accesso  e`
> 'standard',  alla   faccia   delle   raccomandazioni   dei   vari
> provider...   Linux  ci  aveva  pensato  prima:  vogliamo  ancora
> chiamarlo "uno sporco trucco"?

Beh, dal punto di vista del protocollo di rete E' uno sporco trucco...
poiche' la tua rete viene mascherata in modo che vista da fuori appaia
ben diversa da come e' in realta'.  Questo tipo di situazioni sono OK
finche' va tutto bene, ma quando poi qualcosa non funziona e'
indispensabile che il sistemista di casa sappia com'e' il meccanismo
(almeno a grandi linee).

Ad esempio, succede di frequente che ci sia un "resolv.conf" fatto male,
e che poi si dia la colpa al "ppp", o a "ifconfig", o al provider...
mentre invece il problema e' su tutt'altro livello.

Comunque, si tratta di un problema di comunicazione: per comunicare
qualcosa a qualcuno e' necessario fissare bene le idee non solo su
CHE COSA si vuole comunicare, ma anche (e soprattutto) sul contesto di
conoscenza di chi leggera' il documento.
Il problema poi si sposta un po': supponi di scrivere l'HOWTO orientato
a persone che sono esattamente nella situazione in cui ti trovavi tu
quando hai affrontato il problema, come fai poi a sintetizzare bene il
tipo di "target" a cui l'HOWTO e' destinato?  Lo metti insieme a tutti
gli altri HOWTO, o non e' forse meglio mettere in piedi un archivio
fatto apposta per il tipo di target che si ha in mente?  Come fa un tizio
che ha bisogno di quelle informazioni ad arrivare al tuo HOWTO?

Penso che il problema di organizzare le informazioni e la documentazione
sia un GROSSO problema, che diventa ancora piu' evidente quando la mole
ed il numero di documenti aumenta, magari con piu' documenti che trattano
lo stesso argomento, ma a livelli diversi.

mp