R: info 001: come si configura una lan casalinga... :)))

DisKre Panza demokrito a tin.it
Mer 7 Feb 2001 00:16:54 UTC
On Tue, Feb 06, 2001 at 03:36:50PM +0100, Luca Giuzzi wrote:

>   [...] Forse il problema e'
>   che quando si inizia a fare qualchecosa e' bene informarsi e chiedere
>   informazioni con umilta' e pazienza. Pretendere che quello che non
>   si capisce e' dovuto agli altri che "prendono per il culo" e
>   dire che la propria ignoranza e' un "<loro> problema" secondo me
>   e' arrganza pura e semplice.

   Al tempo, Giuzzi, al tempo...

   Arroganza e` dire "basta calcolare x + y"...  tutti  lo  sanno
fare, no?  Se non sai fare "x + y", beh...  questo  e`  un  "tuo"
problema... impara l'addizione...

   (solo che x e` la derivata di una funzione, e y l'integrale di
un'altra: ma su questo si sorvola... )

   Arroganza e` rispondere, alla domanda "quanto fa 2+2  ?",  "5,
per due sufficientemente grande".

   Gli How-To sono stati fatti da persone  -  encomiabili  -  che
pero` era meglio se facevano dell'altro. Tutto qua.

   Io il dos e windows l'ho imparato leggendo  libri  e  riviste,
mica studiando a scuola.  Quando andavo a scuola, il computer era
una cosa che usavano alla Nasa, per mandare qualche povero  pirla
sulla Luna. Ed erano cose grandi come una stanza con tante lucine
e nastri, roba da fantascienza.

   Con Linux ho usato lo stesso approccio, solo che mi sono  reso
conto che  la  chiarezza  di  un  "Norton"  e`  ancora  un  sogno
represso, e devo dire che la cosa mi stupisce: mi sarei aspettato
qualcosa di piu` di un semplice "purtoppo,  per  ottenere  questo
risultato, dovete avere i privilegi di root:  se  non  li  avete,
cercate di convincere il vostro amministratore  a  fare  questo e
quest'altro".

   Cioe`, ragazzi: siamo  seri.   Uno  sente  parlare  di  Linux,
traffica per imparare  a  farsi  una  "partizione",  installa  un
Sistema Operativo sconosciuto e  magari  gli  va  bene  al  primo
colpo, e poi si sente parlare di "privilegi di root"?

   Io, usando Linux, ho scoperto di essere stato "root" da quando
ho messo le mani sul mio primo computer. Possibile che questo non
passi per la mente a nessuno, degli estensori  dei  vari  How-To?
Sono nati tutti con un Solaris in casa, connesso al Pentagono?

   A me spiace solo una cosa:  che su questa mailing list l'unico
che fa domande da 'lamer' sia io.  Cosi` non posso mai rispondere.
Solo fare domande, domande, domande...

   Vabbe`, basta cosi`.

   E scusate l'arroganza... penso che per un bel pezzo leggero` e
basta...

   Grazie a tutti. Se non altro per la pazienza.

--
Fakkino DisKre Panza