un paio di questioni (/etc/csh.login --- posizione dei fonts)

Dom 16 Dic 2001 10:48:39 UTC
Ho un paio di questioni che mi crucciano, magari qualcuno ha le idee
piu' chiare di me:

- ho avuto proprio ieri un problema sul pc di casa, in cui utilizzo
la shell "tcsh".  Dopo il login grafico (runlevel 5) non avevo definita
la variabile "MAIL", mentre se effettuo il login da console me la trovo
correttamente definita.
Con l'ultima versione di kde, lo script "Xsession" segue una filosofia
diversa rispetto al passato riguardo all'esecuzione dei comandi "di login"
dell'utente: invece di eseguire se stesso come script di login (che quindi
eseguira' il contenuto di /etc/profile) lancia la shell dell'utente come
shell di login, e quindi nel mio caso esegue /etc/csh.login.

Tutto questo e' molto logico e sensato, mi sembra.  Il problema e' che
la definizione della variabile MAIL *NON* si trova in /etc/csh.login,
cosa che spiega perche' non me la trovo definita.  Curioso il fatto che
invece sia definita quando faccio il login da console.

Ovviamente si puo' adattare il file /etc/csh.login, ma mi chiedo se
e' la strada giusta.

------------------------------------

Altro problemino:  i programmi di manipolazione grafica di ImageMagick
(display, convert, mogrify, ecc) fanno riferimento (almento per la versione
ImageMagick-5.4.0.5-1 di RedHat) a /usr/X11R6/share/ghostscript/fonts
per cercare i fonts per scrivere stringhe.

Ora pare che (almeno nelle ultime versioni) ghostscript metta i fonts
da un'altra parte, qualcosa come /usr/share/fonts/default/ghostscript
per la versione 5.50, che forse e' cambiata nella versione 6.51, insomma
un bel casotto.

Anche qui sarebbe interessante capire se gli standard prescrivono qualcosa
in merito.

mp