: Errore in /var/log/kern.log - agonia del disco?

Gio 6 Dic 2001 23:44:09 UTC
On Wed, Dec 05, 2001 at 08:01:33AM +0000, Edoardo Bertoli wrote:
> Se fosse la scheda madre in panne, ritieni che allo stato attuale il chipset VIA dia ancora problemi o hanno risolto a livello hardware il baco? Lo chiedo perche' per il mio celeron ho trovato mobo con quel chipset in abbondanza.

mah, le cause possono essere diverse...
oltre a quanto citato da giuzzi, non escluderei un effettivo problema sul
disco con blocchi o cazzilli vari (il problema puoi averlo anche perche'
cerchi di toccare dettagli a basso livello attraverso hdparm o tool
simili).
il disco supporta S.M.A.R.T? nel caso, per fugare dubbi di sputtanamento in
corso del disco, direi di scaricare gli appositi tools (smartsuite) e
lanciare il monitoraggio.
per quanto riguarda via e' sufficiente non abilitare nessuna feature fica,
e non dovrebbe rompere le scatole (il perche' di certi problemi si siano
avvertiti solo sotto linux e' stato ben spiegato in linux kernel da cox in
questi giorni)

ciao,
nadrea