: Errore in /var/log/kern.log - agonia del disco?

Edoardo Bertoli edoardo a salumibertoli.it
Mer 5 Dic 2001 08:01:33 UTC
On martedì 04 dicembre 2001, alle 22:53, Luca Giuzzi wrote:
> non ti preoccupare per /var... resta il fatto che l'errore "attempt to access beyond
>  end of device" e' una brutta cosa. Probabilmente e' una faccenda di errato
>  partizionamento del disco/errata geometria. Non e' che per caso tu hai
>  copiato il disco hdc su hda con un cat o un dd brutale? (al fine di realizzare un
>  backup). Io ho avuto errori di quella sorta quando ho fatto un cat fra due
>  QUANTUM_ATLAS ufficialmente identici.

No, dall'uscita di debian 2.2r0 non ho piu' cambiato hardware e i backup li ho fatti solo masterizzando intere directories, pero' qualche volta ho trovato il messaggio nel kern.log di DMA disabled per l'uno o l'altro canale ide, e a volte, al boot il bios non riconosceva gli hard disk.

Se fosse la scheda madre in panne, ritieni che allo stato attuale il chipset VIA dia ancora problemi o hanno risolto a livello hardware il baco? Lo chiedo perche' per il mio celeron ho trovato mobo con quel chipset in abbondanza.

ciao
Edo