Creazione Nuovi Utenti: qualche perplessita`.

DisKre Panza demokrito a tin.it
Dom 9 Dic 2001 11:40:21 UTC
sabato 08 dicembre 2001 marco ghidinelli ha scritto :

> era una cosa tipo: installo mandb setuidato man?

   E` strano: avevo spedito una cosa, ma sembra essersi persa nel
nulla: la riposto, ok?

                       *** ATTENZIONE! ***

   Ho avuto una illuminazione leggendo il man di manpath: il file
/etc/manpath.config!

   Ho aggiunto  queste righe  (quelle senza  il #  davanti) nelle
varie sezioni:

# man_db.config
#
# This file  is used by the  man_db package to configure  the man
# and cat paths.  It is also used to provide  a manpath for those
# without one  by examining their PATH  environment variable. For
# details see the manpath(5) man page.

[...]

# There are three mappings allowed in this file:
# --------------------------------------------------------
# MANDATORY_MANPATH     manpath_element
# MANPATH_MAP           path_element    manpath_element
# MANDB_MAP             global_manpath  [relative_catpath]
#---------------------------------------------------------
MANDATORY_MANPATH			/usr/share/man/it

#---------------------------------------------------------
# set up PATH to MANPATH mapping
# ie. what man tree holds man pages for what binary directory.
#
#		        *PATH*  ->	    *MANPATH*
MANPATH_MAP	/bin			/usr/share/man/it
MANPATH_MAP	/usr/bin		/usr/share/man/it
MANPATH_MAP	/sbin			/usr/share/man/it
MANPATH_MAP	/usr/sbin		/usr/share/man/it

# Any  manpaths  that  are   `contained'  within  other  manpaths
# must  be  mentioned  *before*   the  containing  manpath.  E.g.
# /usr/man/preformat must be listed before /usr/man.
#
#		        *MANPATH*     ->	*CATPATH*
#
MANDB_MAP	    /usr/share/man/it   /var/cache/man/it

   Poi,  da root,  ho dato  il comando  'mandb'. Ha  dato qualche
messaggio di warning, poi ha messo le cose a posto da solo.

   Ora, da semplice utente, ottengo:

~$ apropos attributi

chattr (1)  - cambia gli attributi di file su  di un Linux second
              extended file system
install (1) - copia file e imposta attributi
lsattr  (1) - mostra gli  attributi di  un file  su di  un Linux
              second extended file system
mattrib (1) - cambia gli attributi di un file MSDOS
[...]

   Ora mi sento meglio... :)))

   (e poi non dite che non mi impegno, ok?) ;)))

--
deadman walking