Was: Aiuto PostgreSQL - Now: Perchè non agiorno PSQL

Alessandro Fusari alessandro.fusari a siber.it
Sab 18 Ago 2001 21:01:08 UTC
Ciao a tutti,

Ho risolto la select ... eccola se a qualcuno interessa:

select formato_copia, count(formato_copia) as CONTATORE from copie
group by formato_copia having ( count(formato_copia) > 5 ) ;

Ottengo lo stesso risultato che ottenevo in M$Access, M$SQL o Oracle :-)

>passa all'ultima (tra l'altro rilasciata in questi giorni).
>tanto per essere chiari, il 6.5 era ancora un esperimento accademico,
>piu` che un db molto solido e testato (non che non funzionasse in
>modo serio, ma oltre a mancare di una marea di caratteristiche,
>di specifiche sql, e altro, aveva un mucchio di bug, tipo gli indici
>che ogni tanto andavano ricreati perche` in fase di update venivano
>scazzati (e non si creda che mysql andasse/vada molto meglio, visto

MySql per me è l'erede di M$Access :-) non mi trovo bene ... preferisco
PSQL.

Delle mancanze della 6.5 di Postgres che mi serve veramante è order by
nelle view, il select union nelle view ... e se potessi fare upd anche
sulle view non sarebbe affatto male.
Per il discorso degli indici, alcuni scherzetti li ho visti e ho risolto
con un vacuumdb --analyze ogni notte schedulato con crond da utente
postgres prima del backup, il mio db non è enorme ... il dump è di circa
50 MB

>che ha sofferto dello problema pochi mesi or sono)).
>il tree attuale ha persone pagate per svilupparlo, ha una marea di
>utenti in piu`, supporta quasi completamente le specifiche sql,
>sicche`.
>il passaggio non e` indolore, ma ne vale la pena (sia per quanto
>riguarda la velocita` che la sicurezza sui dati).

Ci avvevo pensato, anche se non ho mai saputo se la nuova versione
supporta le cose che mi serevirebbero e che ho scritto sopra.
In fondo quello che mi frena ... è che sono pigro :-). Vi spiego
Il DB si trova sulla mia adorata Sun ... con la RedHat 6.1 ... da quando
RH non fa più dist per SPARC ... mi sono fermato con gli upd degli rpm
... l'idea di impazzire con tgz o peggio ancora con i sorgenti da
compilare
... mi fa venire i brividi ... questa macchina è il mio server ... tutti
servizi sono attivi e funzionanti: Samba, httpd, postgres, dns, squid,
nis,
nfs, ecc. Serve i miei pc per lavoro e divertimento. Ci ho lavorato
parecchio
per metterla e puntino ... si perchè devo poter montare i risc
dell'ufficio,
lo squid ha come rotta di backup il M$Proxy dell'uficio e collegarsi cmq
con
il dialup dello zyxelino, e altre cosine.
Se avessi un'altro disco testerei Debian per SPARC, magari
con un pochino di calma lo farò ... anche si li sa che PSQL non è
aggiornatissimo.
--
########Il prezzo dei CD musicali : FURTO LEGALIZZATO !!!############
Non comprate CD a prezzo pieno, solo offerte e usato . In questo modo