Qmail

iWM [Web3king] gabeca a tiscalinet.it
Gio 2 Ago 2001 12:45:41 UTC
Secondo voi perche'?

Ho installato correttamente qmail su un server (posta.dominio) per la mia
rete locale.
Un altro server linux (nuzzo.dominio) mi gestisce la connessione a internet
in dialup on demand.

Quando nuzzo.dominio non e' collegato, qmail funziona egregiamente, riceve e
tiene in attesa le mail,
dei client e ogni 30 minuti, uno script lanciato da cron fa partire:
1. lo scaricamento della posta con fetchmail e
2. l'invio della posta in coda.

***Problema****
Se invece nuzzo.dominio e' collegato, qmail comincia a rallentare
nell'accettare le email dai client, i quali
si ritrovano ad aspettare circa un minuto per poter spedire la
corrispondenza tramite posta.dominio. Una
volta accettata, tutto fila liscio.

Da cosa puo' dipendere questo fatto?
Prima qmail era installato su nuzzo.dominio ed avevo lo stesso problema, ma
pensavo fosse provocato
da un eccessivo carico sul server, ma adesso che la connessione e la
gestione della posta sono su 2
macchine diverse, sono arrivato alla conclusione che il problema deve essere
un altro.

Nota: nuzzo.dominio utilizza slackware 7.0 mentre posta.dominio utilizza
slackware 7.1

Un grazie a chi mi possa dare  una mano.

Ciao,
Angelo