R: Firewall e ASP

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Ven 27 Apr 2001 12:46:48 UTC
Allora, scusa, mi sono spiegato male (a parte che mi sembra che ti svegliato
di cattivo umore, ma non e' mica colpa mia...)

il seawall firewall e un pacchetto firewall basato su ipchains per kernel
2.2.x (e elencato nella sezione firewalls di freshmeat, e disponibile per
diverse distribuzioni, compreso coyote linux e lrp)

ci sono due schede di rete perche' si voleva separare fisicamente la lan
dalla linea che fornisce l'accesso ad Internet (ADSL)

per quanto riguarda l'editing, il teminale e settato su vt100. Il canale e
aperto su ssh, ma fa lo stesso effetto anche con telnet. I client sono sono
diversi computer con RH-6.x ed il server ha RH-7.0.

il browser usato dai client per vedere le pagine asp e MS Internet Explorer
5.x, sistema operativo Win98

le pagine asp non sono scritte in php perche' c'e' anche gente che "osa"
fare siti web usando i server della Microsoft. Mica tutto il mondo e GNU.

Buona giornata.

-----Messaggio originale-----
Da: Luca Giuzzi [mailto:giuzzi a dmf.bs.unicatt.it]
Inviato: venerdi 27 aprile 2001 14.35
A: Alfredo Quartini; lug a lugbs.linux.it
Oggetto: Re: Firewall e ASP

On Fri, Apr 27, 2001 at 12:20:15PM +0200, Alfredo Quartini wrote:

> Ciao a tutti,
>
> ho installato un firewaal di quelli "pre-confezionati" (sewall firewall),
> che mi sembra adeguato agli scopi della macchina su cui gira.
Relativamente il mio mail precedente:
 mi correggo...
  esiste un prodotto chiamato SeaWall firewall che utilizza ipchains sotto
                                ^           ^
  kernel 2.2...  e' forse quello cio' di cui stavi parlando??

 In ogni caso:
   1. le informazioni fornite non bastano a capire di che problemi si
       tratti: quello di "vi sotto ssh" e' quasi sicuramente dovuto ad
       un terminale mal configurato... hai lo stesso problema con ogni
       applicazione che utilizza le termcap? nemmeno emacs (che usa le
       curses) gira?
   2. CHE COSA fanno esattamente le pagine asp che "non funzionano"...
      cercano di risolvere il nome dell'host che si e' collegato? installano
      un qualche client locale?
   3. NAT e Firewall sono due cose diverse, anche se i tools per la loro
      gestione sono i medesimi (packet mangling). Cosa succede a lasciare
      il NAT e togliere il Fw ovvero il viceversa?
      In questi casi conviene controllare regola per regola cosa cambia...
   Domanda:
      ma lo squid dove e'? Dentro il fw o dentro l'area in NAT??

Ciao,
 lg