Dipendenze pacchetti rpm

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mar 10 Apr 2001 08:54:39 UTC

> Vorrei passare al KDE 2.* (attualmente ho la versione che c'e' sulla
> RedHat 6.2)
> ma sto avendo una serie di problemi ...a catena. Per installare
> l'aggiornamento
> del KDE devo aggiornare l'RPM alla versione 4.0, per aggiornare
> quest'ultimo
> devo aggiornare le glibc 2.*, per aggiornare le glibc devo avere un file
> di nome
> libdb.so.2...

No! Questo solo se stai usando i pacchetti di kde 2.1 per RH7.0 (o 7.1)
I pacchetti per la 6.2 NON richiedono di aggiornare rpm/glibc/db etc. etc.

> C'e' un modo per sapere a quale pacchetto rpm fa parte un file, visto
> che
> ques'ultimo non risulta ancora installato? E - non ultimo - c'e' un modo
> per capire
> da quale pacchetto bisogna iniziare l'aggiornamento per non incorrere in
> problemi
> di dipendenze?

La domanda ha comunque senso... in generale la risposta e' negativa...
 nel caso specifico di redhat c'e' l'opzione --redhatprovides (non
 documentata, lo so) che ti consente di avere le informazioni che
 cerchi, modulo aver installato il database pacchetti (che adesso non mi
 ricordo quale e', ma e' copiato di default)
> Grazie e un saluto festoso a tutti quanti.
> Marco P.

CIao,
 lg