R: SUN SparcStation 5

Francesco Dolcini francesco.dolcini a numerica.it
Mer 4 Apr 2001 21:11:09 UTC
On Wed, Apr 04, 2001 at 09:19:47PM +0200, Alessio wrote:

> Domanda:
>   quali le differenze di una SUN con un PC? (processore, bus, gestione ram e memoria di massa ecc ecc)

Principalmente le differenze che le SUN, nelle varie incarnazioni, non sono dei Personal Computer, come quelli che utilizzano migliaia di persone con windows, e che hanno sostanzialmente ancora lo stesso progetto fatto decine di anni fa ... con varie "patch" per superare le limitazioni dell'architettura originaria, pur mantenendo una piena compatibilita' (penso che su un nuovo pc giri ancora senza problemi il dos che girava sui primi personal ibm senza particolari problemi)
L'hw Sun, nello specifico, ma anche quello di apple,sgi,etc etc e' basato invece su un progetto e architettura diversa da quella dei personal ibm compatibili.
Le differenze possono essere tante, o poche dipende, in genere pero' non soffrano delle limitazione dei pc nel numero di interrupt ad esempio.
Non conosco nello specifico l'hw sun (sigh, purtroppo), cmq usa scsi e ide,le macchine nuove hanno slot pci, i processori ultimi sono dei risc a 64 bit di progetto sun, la ram non ho ideaa di che usino, cmq di certo la sparc station 5 non usa simm o dimm standard.
Spero non avere detto troppe castronate in questa mail di certo incompleta, mi raccomando mandate le correzioni!
Cmq "magari" e' sufficiente per quello che volevi sapere.

ciao ciao
Francesco