R: Prossimi incontri alla Moretto

Luca Coianiz lcoianux a digitalbrixia.it
Ven 6 Apr 2001 18:53:21 UTC
----- Original Message -----
From: andrea gelmini <andrea.gelmini a lugbs.linux.it>
(ne
> non ancora. dipende soltanto da chi è disposto a tenere cosa
(relativamente
> all'intervento).
> io non ho nessuna intenzione di sobbarcarmi l'onere di tutti gli incontri.

 Mah... sinceramente non la vedevo come una cosa Linux-day-like: basterebbe,
credo, che il "conduttore" fosse uno "che ne sa magari un pò più degli
altri" di un argomento particolare e che abbia voglia di parlarne un pò.
 Il suo "compito" principale sarebbe piuttosto quello di non far uscire
troppo il discorso dai binari: se s'inizia a parlare di kernel e ci si
ritrova a parlare di insalata sarebbe il caso d'intervenire... altrimenti
può far sgobbare gli altri a suo piacimento. ;-)

> del server me ne occupero` io a breve (appena mi saro` liberato di tutti
> i casini).

 Sembra che l'hardware ci sia già... ed in quanto al software (una volta
decisa la distro) non dovremmo avere problemi no ?

> non è così banale. potrei occuparmi di alcuni citati sopra, ma non ne
> ho il tempo.

 Il riferimento al Linux-day era sbagliato: la cosa si svolgerà molto più
terra-terra e NON sarà (spero) necessario preparare prima gli argomenti.
 Ovviamente tutto il materiale GIA' disponibile è ben accetto. ;-)

> al di la` della struttura o meno a monologo, tieni presente che incontri
> del genere sono difficili da preparare (faccio un esempio stupido:
> se parlo di accelerazione 3D ti so dire come attivarla con la ATI che
> uso, ma se tengo un intervento devo prepararmi anche su Matrox, ecc)

 L'esempio è stupido.

];-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

 No dai... a parte gli scherzi, io la vedo così: si parla di grafica e tu,
in qualità di "conduttore" getti il sasso nello stagno iniziando a parlare
di accelerazione 3D con la ATI... poi qualcun altro parla della Matrox,
qualcuno della Riva-TNT2, ecc. e tu, sempre in qualità di conduttore, badi
solo che non si finisca a parlare di ravanelli (a meno che non siano
renderizzati in 3D, con Gouraud shading ecc. ecc.) ;-)))
 Oppure il gruppo può decidere che ne ha piene le palle del 3D e passare a
parlare di 2D: campiture, fill, ecc.
 Diciamo che "finchè si parla di grafica" tu puoi tenere le armi abbassate
e, di tanto in tanto, gettare altri sassi nello stagno (come tutti gli altri
convenuti): sfoderi le tue pistole solo nel caso il discorso rischi di
diventare aria (troppo) fritta e dovessimo poi essere costretti a ritrovarci
cinque o sei volte solo per parlare di 'sta benedetta grafica.

 In generale sarebbe auspicabile toccare tutti i punti (sia teorici che
pratici) del progetto in un arco non troppo lungo di tempo: teniamo conto
che l'istituto dovrebbe poi anche poter approfittare delle tecnologie che
andremo ad implementare... e non se ne fanno niente di un PC con MsDos
funzionante nel 2010.  ;-)

 Per quanto riguarda i ritmi direi che ha poco senso definirli a priori,
dato che (A) personalmente non ho idea di quanta roba andremo effettivamente
a vedere e (B) potrebbe volerci più d'un incontro per alcuni argomenti
mentre altri potrebbero anche essere raggruppati: direi che conviene vedere
volta per volta e dare l'annuncio qui in ML di cosa verrà trattato
nell'incontro successivo (ed in che data).

        Bye
        Sky