R: perche' la gente usa ancora la redhat?

Luca Giuzzi giuzzi a tartaglia.dmf.bs.unicatt.it
Lun 2 Apr 2001 08:56:13 UTC

>  Gli incontri potrebbero essere due.
>  Ad es.:
>  (1) quello "preparatorio" all'installazione di una distro, in cui si parte
> dall'O.S. e si spiegano, a grandi(ssime) linee, i componenti che gli devono
> girare intorno per ottenere un'installazione finalizzata (come target
> suggerirei l'installazione di un server generico, non Internet-oriented, per
> la completezza dei pacchetti richiesti).
>  (2) una chiacchierata che integra un prossimo incontro sulla programmazione
> (C, Perl, PHP, ecc.), in cui conoscere come lavora l'O.S. รจ fondamentale.

Mah... conoscere come lavora l'OS non e' poi cosi' fondamentale se tu vuoi
 solo programmare in C/Perl/PHP :))
A questo livello ti basta conoscere cosa hai a disposizione (da standard
 POSIX) e poi puoi procedere da li'. Anzi, se stai programmando ad
 `alto livello' (i.e. per l'userspace) meno ti vincoli ad un kernel
 meglio e': tu vuoi che il tuo codice sia portabile, vero? :))

Io penserei piuttosto ad un incontro "tecnico ma non troppo" del tipo:
 1. cosa e' il kernel e perche' ci interessa?
 2. come si configura e cosa significano tutte quelle opzioni?
 -> Inizio aspetti piu' tecnici
 3. come sono organizzati i sorgenti
 4. aspetti tecnici e architetturali: mm, vfs e parenti vari.

>  Il materiale potrebbe essere creato durante gli incontri, prendendo spunto
> dai discorsi che si svilupperanno (e magari entrare a far parte della
> documentazione disponibile in lugbs.linux.it).

Sicuramente!
Ciao,
 lg