APT for RPM [fu Re: R: perche' la gente usa ancora la redhat?]

Francesco Dolcini francesco.dolcini a numerica.it
Lun 2 Apr 2001 22:09:00 UTC
On Mon, Apr 02, 2001 at 12:54:07AM +0200, Luca Coianiz wrote:

[...]
>  Da RPM posso passare ad APT ? non credo (i formati dei pacchetti sono
> diversi)
>  E da APT ad RPM ? (stessa risposta, giusto ?)
E' stato fatto il port di apt a rpm ...
http://www.conectiva.com/

>  E allora perchè cavolo i due team di sviluppo non si uniscono per creare un
> tool migliore di RPM ed anche di APT ??!?
> (e NON mi venite a dire, anche se non lo conosco, che APT non si può
> migliorare !)
Effettivamente come si e' cecato di fare per avere una struttura uniforme nel filesystem, e in altre cose, fra le varie distribuzioni cosi si potrebbe fare con il meccaniscmo di gestione dei pacchetti?O sui tool di amministrazione e configurazione?tipo linuxconf e yast? mah
E allora a questo punto che cosa cambierebbe da una distribuzione all'altra?
L'assistenza?La "follia" nelle scelte dei pacchetti oppure la loro prudenza?La velocita' con cui rilasciano i pacchetti aggiornati da eventuali bug?ma se usano la stessa gestione dei pacchetti, la stessa struttura del filesystem e dei tool di configurazione come viene fatto un pacchetto tutti ce l'hanno ... mah
Rimango perplesso, anche perche' non ho cosi esperienza con le varie distribuzioni, ne ho provate varie, ma ho usato seriamente solo red hat, e ora uso debian, che secondo me risulta terribilmente piu' semplice da gestie rispetto ad una red hat! sul discorso del risparmiare tempo ...

> rpm/apt: è generico e va bene un pò per tutto, anche per YAST e linuxconf,
> ecc.

spero di non essere finito a risponderti proprio quello che tu non volevi ...
o magari avere scritto cose stradette ;-)

>         Bye

Ciao
Francesco