perche' la gente usa ancora la redhat?

DisKre Panza demokrito a tin.it
Lun 2 Apr 2001 20:04:01 UTC
lunedì 02 aprile 2001 Luca Coianiz ha scritto :

> Ecco  il  motivo principale  di  tutti  quegli strumenti  CASE,
> WYSIWYG e RAD  (o VisualXYZ): NON per  produrre codice migliore
> ma per  fare più in  fretta. Se poi  riesco anche a  mettere le
> mani nel  codice ed a  renderlo migliore  ben venga, ma  NON E'
> questa la priorità commerciale.

   Solo  una  considerazione  a  margine: quel  che  tu  dici  e`
purtroppo  vero,  ma  "consentimi" di  dissentire  dall'idea  che
informa  il tuo  pensiero. Una  volta il  "bravo dipendente"  era
colui che sapeva  fare il lavoro "in fretta e  bene", e su questo
siamo d'accordo, quello  e` il dipendente ideale.  Il problema e`
che, da tanti  e tanti anni, la priorita` si  e` spostata proprio
sul _in  fretta_, piu` che  sul _bene_. E  questo te lo  dico per
esperienza  diretta,  avendo  fatto  il fakkino  in  aziende  del
calibro  di Barilla  ed Artsana,  tanto per  non fare  nomi... La
Certificazione di qualita` (UNI EN  ISO 900x) e` nata proprio per
fare fronte  a questi  problemi: in una  parola, "fretta"  non e`
sinonimo  di "bene",  anzi, non  lo e`  quasi mai...  ma vallo  a
spiegare al *Cliente*...

   Se io ho abbandonato la mia pseudo-carriera di programmatore -
circa otto  anni fa - e`  stato proprio perche' il  mio datore di
lavoro veniva li` e mi diceva:

 - Ehi! Ho venduto il programma al tale...
 - Quale programma?
 - Quello che ora ti spiego...
 - E per quando deve essere pronto?
 - Gli ho fatto credere che c'e` gia`, comunque non e` difficile,
   senti qua...

   ...e stiamo parlando di 8-otto-8 anni fa...

   Da allora  ho mollato gli  ormeggi, e  navigo a vista.  E vedo
che  non  c'e` nulla  all'orizzonte  che  dica "ragazzi,  diamoci
una  calmata,  sfruttiamo quello  che  c'e`  al meglio"...  forse
GNU/Linux, ma -  vissuto come lo vivo io -  puo` essere, al piu`,
un Hobby, non una professione...

   ...ed e` un vero peccato,  perche' piu` conosco le potenziali-
ta` di Linux, piu` mi rendo conto di quanto mi sono perso... ed a
40'anni - purtroppo - e` impossibile ricominciare da capo...

   (scusate  lo sfogo:  e` che  tra poco  mi dimetto  dalla coop,
perche' non ne  posso piu` di meccanismi assurdi  che lasciano il
tempo che  trovano: e allora  butto l'esca... ma chi  lo vorrebbe
mai un quarantenne cresciuto a  pane e MSDOS, ormai coglione, con
qualche vaga conoscenza di programmazione?)

   (pero` 'par' e` stupendo, ve lo consiglio)

-- Fakkino DisKre Panza