cambio disco

Sab 30 Set 2000 07:45:37 UTC
> ho una mandrake che sta su hda(3.2 gb) e anche su hdc (8 Gb):
> Devo dare il disco da 3,2 Gb a un cliente e ho un disco da 15 gb nuovo.
> Vorrei fare la seguente cosa:
> mkdir  / sul disco hdc (era in hda8), copy / -r in nuovo / su hdc,
> fdisk /dev/hdc t hdc (partizione dove ho copiato la root),
> mkbootdisk (per avere un disco di boot).

La tua spiegazione e' piuttosto ingarbugliata, comunque mi pare di capire
che la partizione "root" sta attualmente sul disco che vuoi svuotare...
(altrimenti il problema era di facile soluzione).  Allora devi:
- preparare una partizione apposita in hdc (per ospitare la "root")
- farci un bel "mke2fs" [ma non farlo quando sei stanco]
- montare la nuova partizione ad esempio in /mnt/temp
- copiarci il contenuto della root attuale.  A questo scopo io in genere
uso "tar", come in
   cd /
   tar cfpsl - . | ( cd /mnt/temp ; tar xfpsl - )

NOTA: le opzioni "p" e "s" servono per preservare le permissions e altro,
mentre l'opzione "l" evita di andare a scaricare i files che stanno in altre
partizioni, questo e' molto importante.  Il "cp -r" non so bene come si
comporti, ma dubito sia adatto allo scopo.

- editare alcuni files in /mnt/temp/etc (mi pare basti modificare "fstab")
in modo che il sistema sia coerente con il fatto che la nuova partizione
di root sta in hdc?

- volendo si puo' tentare di eseguire "lilo" con l'opzione -r /mnt/temp
per evitare il boot da dischetto.  Ma avere un dischetto di boot e'
direi ESSENZIALE quando si fanno queste operazioni.

Attenzione, pero', tutte queste operazioni sono alquanto delicate, e
non mi prendo responsabilita' se perdi dei dati (improbabile) o se ti
ritrovi con un sistema che non boot-a piu' (piu' probabile).

mp