Stampanti

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Gio 28 Set 2000 09:24:57 UTC

Maurizio Paolini wrote:

> In realta' lpd puo' tranquillamente convertire i dati, basta aggiungere
> il filtro giusto.  Ad esempio in genere e' possibile mandare in stampa
> direttamente files "jpeg" e documenti "dvi", oltre che PostScript o
> puro testo. Si tratta (se non sbaglio) del campo "if" (input filter)
> specificato in /etc/printcap, che dovra' riconoscere il tipo di file
> ed agire di conseguenza.

Esatto: in dettaglio, il campo if di printcap specifica il nome di un
filtro (quindi un prg che legge da stdin e scrive su stdout) a cui
verra' passato lo stream di byte da stampare. Di solito il filtro si
realizza con uno script di shell che determina il tipo di file in
ingresso (tramite il magic number, vedi man file) e chiama l'opportuno
programma di conversione. La conversione puo' avvenire anche in piu'
passate. Ad esempio su redhat 6.1 il filtro di stampa nel caso jpeg
effettua le seguenti conversioni:

jpeg -> pnm -> ps -> stampante

Sulla mia installazione redhat ho aggiunto il filtro di stampa per i
files pdf aggiungendo le seguenti righe nel file
/var/spool/lpd/lp1/filter

        *pdf* )
                                              startpnt="INPUT-to-pdf";;

immediatamente sotto le righe

        *pcl* )

startpnt="INPUT-to-prdata";;

e creando il file pdf-to-ps.fpi nella directory
/usr/lib/rhs/rhs-printfilters

----- INIZIO SCRIPT
#!/bin/sh
#
# takes pdf from stdin, writes ps to stdout
#
INFILE=`mktemp /tmp/pdftopsfpi.XXXXXX`
OUTFILE=`mktemp /tmp/pdftopsfpi.XXXXXX`
cat >$INFILE
pdf2ps $INFILE $OUTFILE
cat $OUTFILE
/bin/rm -f $INFILE $OUTFILE

exit 0

---- FINE SCRIPT

Ho avuto qualche problema di stampa con alcuni pdf (sembra che il
formato della pagina sia scritto dentro il file pdf e non si riesca a
cambiarlo) ma non mi son sforzato troppo per cercare di risolverlo.

ciao
gv