Chiarimenti tecnici sulle Mailing List

Giorgio Di Giovambattista digiovam a ing.unibs.it
Ven 22 Set 2000 07:07:01 UTC
On Thu, Sep 21, 2000 at 09:33:17PM +0200, andrea gelmini wrote:

> mi sono sempre chiesto perche` gli sviluppatori di sendmail non
> abbiamo mai voluto fare un programma sicuro ed affidabile...
> in 20anni non sono ancora riusciti a renderlo facile e all'altezza
> della concorrenza... e` un vero peccato... sarebbe anche bellino
> e utilizzabile, se avesse potuto godere di un sufficiente tempo
> di beta testing... invece no... che dire? se un prodotto nasce
> male, c'e` poco da fare...
> usa qmail... qmail e` facile... tipo: non sai cosa e` un MX?
> chettefrega? qmail e` facile... ci pensa lui... tutto da solo...
> [...]

E' che qmail e' stato scritto pensando ai problemi relativi alla
sicurezza sendmail no. Da quando e' uscito non ha avuto bisogno di
patch per tappare buchi insicuri.
Perche' devi mettere in bocca a Carlo cose che non ha scritto ?
Anch'io mi sento di dire che qmail e' piu' facile da configurare di
sendmail e non c'entra una mazza sapere o non sapere cos'e' un MX.

ciao

Giorgio Di Giovambattista
Dip. Ing. Meccanica
Universita' degli studi di Brescia