Chiarimenti tecnici sulle Mailing List

Gio 21 Set 2000 12:28:36 UTC
Ciao,

> Hi. This is the qmail-send program at mail.supereva.it.

OK, intanto sappiamo che la tua casella di e-mail "remota" viene
gestita da "qmail".  Questo puo' tornare molto comodo piu' avanto...

>    Ora, e` ovvio che <manticore a localhost> era il tentativo di
> fetchmail di smistare "in locale", ma invece di instradarlo
> all'interno della "mia" rete, ha cercato di instradarlo nella rete di
> supereva.

Diagnosi corretta, penso. Comunque c'e' una variabile in piu di cui si
DEVE tener conto:
"fetchmail", normalmente, manda la posta che riceve all'MTA locale,
ovvero al comando "sendmail", il quale SE E' CONFIGURATO BENE si premura
di smistare la posta nel posto giusto.  Quindi entra in gioco anche
sendmail.
E' possibile dire a fetchmail di consegnare lui la posta, ma per mio conto
quella non e' la soluzione piu' elegante (per motivi che non ci stanno
in questo margine...).

Per sapere tutto quello che e' passato sotto il naso di sendmail puoi
guardare in /var/log/maillog, e magari ci trovi traccia dei vari mail
da te scaricati e si puo' capire se il problema e' di fetchmail o di
sendmail.

mp