Chiarimenti tecnici sulle Mailing List

Dom 17 Set 2000 18:23:06 UTC
Ciao,

>    Scusate, ma non mi e` chiaro questo meccanismo.
>
>    Quando qualcuno risponde ad un mio messaggio, mi arrivano
> automaticamente DUE messaggi, pressoche` identici. Uno e`
> evidentemente diretto a me, e l'altro e` la risposta sulla lista. Ma
> essendo una Mailing List, uno dei due messaggi dovrebbe essere
> inutile, no?
>
>    Non riesco a capire se questo e` "voluto" per motivi che mi
> sfuggono, o cosa?

Si, e' voluto:  come giustamente osservi uno dei due messaggi e' inviato
a te e l'altro alla lista.  Supponi di aver fatto un "post" alla lista
ma di NON esserti iscritto... in tal caso non avresti ricevuto la copia
mandata alla lista.  D'altra parte e' positivo che le risposte vengano
anche inviate alla lista, perche' sono in genere utili a molte altre
persone, e anche perche' chi risponde sappia gia' quali altre risposte
sono state "postate".

Se "majordomo" fosse piu' `intelligente' potrebbe capire che in realta'
tu sei gia' iscritto alla lista e non mandarti la seconda copia.  Solo che
la copia inviata direttamente a te non passa nemmeno da `majordomo'...
diventa quindi complicato evitare la duplicazione.  E d'altra parte il
fastidio non e' eccessivo...

>    Beninteso, non e` un grosso problema. Pero` io per solito se devo
> rispondere ad un messaggio sulla lista, spontaneamente rispondo "solo"
> sulla lista, togliendo anche l'indirizzo del mittente. Se devo
> scambiare due parole in privato, invece, tolgo l'indirizzo della
> lista.
>    Cos'e` che mi sfugge?

E' facile dimenticare che non sempre un post sulla lista proviene da uno
iscritto alla lista stessa!

mp