3 - Soddisfazioni a gogo`

DisKre Panza manticore a interfree.it
Mer 20 Set 2000 19:56:06 UTC
Come un fulmine a ciel sereno,
   il giorno Tue, 19 Sep 2000 09:18:41 +0200
   Maurizio Paolini mi inceneri` il Monitor:

> In effetti pare proprio sia cosi': /bin/ls e /usr/bin/dir sono due
> eseguibili separati, anche se apparentemente uguali (stessa lunghezza,
> ma il "cmp" riporta una differenza al byte 41353, che con "strings" non
> vedi.

   Solo per evidenziare un fatto: ah, esiste anche il comando 'cmp'?
E che e` il comando 'strings'?

   No, non dire nulla, me lo vado a cercare da solo... ehm... pero` e`
vero che resti stordito dalla marea di comandi che vieni a scoprire
pian piano, magari curiosando qua e la` con... mc, ovviamente!

> di default se l'output non e' una tty (cioe' un terminale) i colori non
> sono visualizzati, ma lo puoi forzare con "--color=always".  C'e' un valido
> motivo per la disattivazione quando usi "ls" in una pipe, dovuto al fatto
> che i colori sono ottenuti usando sequenze di escape riconosciute dalla
> tty.  Tali sequenze con ogni probabilita' rendono difficile il compito
> dei comandi che compaiono dopo "ls" nella pipe.  Ricordo ancora di uno
> degli "attivisti" del lugbs che e' impazzito perche' una pipe non gli
> funzionava e poi ha scoperto che il motivo era proprio la presenza dei
> [...]

   Ecco, e con questa piccola frase hai gia` buttato alle ortiche
tutto il mio entusiasmo del post precedente... capito, accidenti...
uffa... :(

   La fatica piu` grande e` entrare in questa ottica multi-etc. Lo so,
l'ho gia` detto, ma bisogna che me la martelli in testa in fretta,
altrimenti rischio di impazzire anch'io su cavolate simili.

--
Un Saluto. A Presto.
Fakkino DisKre Panza