3 - Soddisfazioni a gogo`

Mar 19 Set 2000 07:18:41 UTC

>    None. Prima di postare avevo controllato. Non e` ne' un link
> simbolico ne' un alias. Hanno proprio "duplicato" il comando, con
> tanto di man... Che sia una "funzionalita` nascosta" della potato di
> Inter.net? (l'ho sospettato anch'io, ma come biasimarli?  :))))

In effetti pare proprio sia cosi': /bin/ls e /usr/bin/dir sono due
eseguibili separati, anche se apparentemente uguali (stessa lunghezza,
ma il "cmp" riporta una differenza al byte 41353, che con "strings" non
vedi.  Curioso 'sto fatto... e poi c'e' anche il comando "vdir".
Comunque da "info dir" risulta che dir e' equivalente a "ls -C -b" e
che vdir corrisponde a "ls -l -b".

> Una cosa interessante sarebbe scoprire come visualizzare i colori
> quando ridirigi (o rEdirigi?) l'output...

di default se l'output non e' una tty (cioe' un terminale) i colori non
sono visualizzati, ma lo puoi forzare con "--color=always".  C'e' un valido
motivo per la disattivazione quando usi "ls" in una pipe, dovuto al fatto
che i colori sono ottenuti usando sequenze di escape riconosciute dalla
tty.  Tali sequenze con ogni probabilita' rendono difficile il compito
dei comandi che compaiono dopo "ls" nella pipe.  Ricordo ancora di uno
degli "attivisti" del lugbs che e' impazzito perche' una pipe non gli
funzionava e poi ha scoperto che il motivo era proprio la presenza dei
colori nell'output di ls.

mp