3 - Soddisfazioni a gogo`

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Dom 17 Set 2000 19:07:55 UTC
On Sat, Sep 16, 2000 at 01:21:56PM +0000, DisKre Panza wrote:

> Un saluto a tutti.
>
>    Sono convinto che molti di voi si metteranno a ridere...
>
>    Sapete com'e`: uno proviene da un altro mondo, e si trova un po'
> spaesato... fortuna che qualche anima pietosa ha "copiato" il comando
> ls e gli ha dato il nome 'dir', che almeno uno non si trova proprio
> del tutto naufrago... :)

e' un alias.

alias comando="altcrocomando -parametro -parametro2"

>    Ripeto, molti di voi scoppieranno a ridere, ma a me questa cosuccia
> ha risolto un sacco di problemi

una cosa utile e' associare 'colori' ai file/directory/link...

prova ls --color

>    Ah, dimenticavo: ovviamente ho fatto anche un dird (per le
> directory) e un dirf (per i file)... :)))
>
>    Si`, LO SO! dovrei cambiare mydir per fargli accettare i parametri,
> in modo da utilizzare solo un file per tutto... eh, datemi tempo... :)

i parametri li vedi come $1 $2 $3... tutti li vedi come $*

es:

skynet:~ $ cat comando
#!/bin/sh
echo $1 $2 $3 $*

skynet:~ $ ./comando prova di un test
prova di un prova di un test

>    (sapete che "adoro" i link simbolici? non mi ero mika reso conto
> della loro utilita`... ah, quante cose mi ha fatto perdere, il dos! Il
> fatto e` che i "collegamenti" di windows fai fatica a capirli, li usi
> e basta... ecco da dove hanno copiato! Per non parlare del colpo di
> genio - non riesco a definirlo altrimenti - di chi si e` inventato il
> meccanismo del: comando `parametri`... usando la tastiera americana,

normalmente viene anche mappato come ALT+'

> la differenza fra <`> e <'> salta subito all'occhio... e il poter
> ridirigere lo stderr con 2>...? vabbe`, vabbe`, scusate...)
>
>    (sono entusiasta? si`, perche'? :DDDDD)

ciao!