2 - Eh, la rete e` la Rete e` la RETE...

Mav mcbain a tiscalinet.it
Dom 17 Set 2000 12:39:56 UTC
Maurizio Paolini wrote:

> Jamil (jamil a lugbs.linux.it) ha i due CD che si scaricano dalla rete...

> Suppongo che tu abbia a disposizione solo UN indirizzo IP (quello
> affibbiato al "router" quando viene attivata la connessione ppp).
> Allora devi:
>
> 1. decidere degli indirizzi "privati" (ad esempio di classe C, mi ricordo
> a mente solo quelli di classe A 10.x.x.x)
per una rete di tre pc si può usare una classe c 192.168.x.x

> 2. assegnare alla interfaccia eth0 del router l'indirizzo privato da te
> deciso (questi due passi forse li hai gia fatti)
>
> 3. attivare l'IP forwarding sul router
>    echo "1" >/proc/sys/net/ip_forward
se hai un ip dinamico (tipo quello che danno di solito tutti i provider)
devi fare anche echo "1" > /proc/sys/net/ip_dynaddr
se vuoi evitare di fare questo a mano
puoi mettere il tutto in uno scrippettino che metti nella cartella
/etc/rc.d che poi richiamerai all'intero di /etc/rc.local

> 4. definire il router delle altre macchine usando l'ip privato del router.
>    qc del tipo "route add default ...", ma le varie distribuzioni questo
route add default gw IPdelrouter
solitamente è di convenzione assegnare al gw il primo IP (il mio è
192.168.1.1)