2 - Eh, la rete e` la Rete e` la RETE...

Sab 16 Set 2000 19:04:00 UTC
> [Domanda MODE ON]
>    E` possibile acquistare (o "recuperare") la Debian completa da
>    qualche parte, a Brescia? Da Media World ho visto solo la RedHat...
> [Domanda MODE OFF]

Jamil (jamil a lugbs.linux.it) ha i due CD che si scaricano dalla rete...

>    Utilizzare uno dei tre pc come router, per poter avere la
> connessione condivisa (e` possibile collegarsi via telnet come utenti
> diversi e lanciare programmi ed accedere alla rete, ma non e`
> esattamente quel che avevo in mente...)

Suppongo che tu abbia a disposizione solo UN indirizzo IP (quello
affibbiato al "router" quando viene attivata la connessione ppp).
Allora devi:

1. decidere degli indirizzi "privati" (ad esempio di classe C, mi ricordo
a mente solo quelli di classe A 10.x.x.x)

2. assegnare alla interfaccia eth0 del router l'indirizzo privato da te
deciso (questi due passi forse li hai gia fatti)

3. attivare l'IP forwarding sul router
   echo "1" >/proc/sys/net/ip_forward

4. definire il router delle altre macchine usando l'ip privato del router.
   qc del tipo "route add default ...", ma le varie distribuzioni questo
   lo fanno in automatico mettendo l'informazione in qualche file in /etc/

5. ora la parte piu' delicata e' l'attivazione dell'IP-masquerading,
   usando ipchains, ad esempio:

      ipchains -A forward -p tcp --dport www -j MASQ

Piu' o meno dovrebbero essere questi i passi essenziali. Chiaro che avendo
un solo IP pubblico, non tutti i servizi funzioneranno bene dai vari PC.

>    Riuscire a leggere e smistare la posta con fetchmail. (questo e` il
> motivo per il quale sto usando ancora Agent, da Win98 :( ) Diciamo che
> fetchmail riesce a leggere quel che c'e`, ma poi ripedisce tutto al
> mittente e non lo deposita in locale. Ho gia` letto da qualche parte
> che e` un problema classico, ma per quanto mi ci sia spaccato la testa
> non sono venuto a capo di nulla.

Io ho una configurazione di questo tipo per fetchmail:

set postmaster "paolini"
set bouncemail
set properties ""
set daemon 900
poll mailer.dmf.bs.unicatt.it with proto POP3
qvirtual "paolini+"
user "xxx" there with password "yyy" is * here
options fetchall warnings 3600

Il "qvirtual" mi serve per ricevere la posta indirizzata a
"paolini+tizio a bla.bla.bla" e depositarla nella casella di posta locale
di "tizio".

Il set postmaster serve per la posta che fetchmail non sa gestire.

mp