Archivio della mailing list

isdn e linux

Michele Bonera morriz a lugbs.linux.it
Lun 11 Set 2000 16:31:28 UTC
At 11.07 10/09/00, you wrote:

>provando a fare isdnctrl dial ippp0 ottengo :
>dialing triggered ............

Buon segno... :)

>Con kppp ovviamente non va, che devo usare o che script usare ?
>Ho gia fatto /usr/bin/isdn setup e mi sembra in modo corretto.
>La distro è la mandrake 7.1 con kernel 2.2.16.9 e update del pacchetto
>isdn4linux che era broken.

Io non uso i loro script, me ne sono fatti di miei.....

------------------ /etc/ppp/ioptions ----------------------------
user TUO-USERNAME

kdebug 4
debug

noipdefault
defaultroute
lock
#noauth

#mru 552 (per libero)
#mtu 552 (per libero)

------------------- /etc/ppp/pap-secrets -------------------------
# Secrets for authentication using PAP
# client                server  secret                  IP addresses
TUO-USERNAME            *       TUA-PASSWORD

--------------------- /etc/ppp/isdn.cfg --------------------------
#       isdn interface (ippp0) settings
#
ENABLE_ISDN="yes"               # "yes" te enable, "no" to disable

SECURE="on"                     # Sicurezza ON/OFF
DEBUG=4                         # from 0 to 4
EAZ=tuo-n-telefonico            # Caller ID

DIALMAX=10                      # Numero max di chiamate
DIALTIMEOUT=60                  # Timeout prima di una chiamata con successo
DIALWAIT=60                     # Timeout prima di una chiamata fallita

PROVIDER0=0305001010           # Libero
PROVIDER1=0305001010           # Libero

LOCAL_IP=192.168.0.2            # IP locale per point to point
REMOTE_IP=192.168.0.1           # IP remoto per point to point
REMOTE_MASK=255.255.255.0       # netmask

TIMEOUT=180                     # 3'20" / 2= mezzo scatto

-------------------- /etc/rc.d/init.d/isdn -----------------------
#!/bin/sh
/bin/echo "ISDN subsystem: \c"

[ ! -s /etc/ppp/isdn.cfg ] && {
         /bin/echo "(not configured)"
         exit 0
}

. /etc/ppp/isdn.cfg

case "$1" in
start)
         /bin/echo "starting"

         modprobe hisax type=3 protocol=2 id=HiSax irq=5 io=0x180  #
Sistema in base alla tua sk

         # Settaggi primo canale ISDN

         isdnctrl verbose    $DEBUG
         isdnctrl addif       ippp0                      # create int. ippp0
         isdnctrl pppbind     ippp0 0
         isdnctrl eaz         ippp0 $EAZ                         # my MSN / EAZ
         isdnctrl addphone    ippp0 out $PROVIDER0
         isdnctrl dialmode    ippp0 auto
         isdnctrl callback    ippp0 in
         isdnctrl huptimeout  ippp0 $TIMEOUT
         isdnctrl secure      ippp0 $SECURE              # nobody may enter
         isdnctrl l2_prot     ippp0 hdlc
         isdnctrl l3_prot     ippp0 trans
         isdnctrl encap       ippp0 syncppp
         isdnctrl dialmax     ippp0 $DIALMAX
         isdnctrl dialtimeout ippp0 $DIALTIMEOUT
         isdnctrl dialwait    ippp0 $DIALWAIT

         # Interfaccia IPPP e routing

         ifconfig ippp0 192.168.0.2 pointopoint 192.168.0.1 netmask
255.255.255.0
         ipppd /dev/ippp0 &
         route add default ippp0
         echo 2 > /proc/sys/net/ipv4/ip_dynaddr
         echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

         ipchains -A forward -s 192.168.1.0/24 -d 0/0 -j MASQ   # Chains....
         modprobe ip_masq_ftp

stop)
         /bin/echo "stopping"
         isdnctrl hangup ippp0
         ifconfig ippp0 down
         isdnctrl delif ippp1
         isdnctrl delif ippp0
         killall ipppd
         modprobe -r hisax
         modprobe -r isdn
         modprobe -r ppp
         modprobe -r slhc
         modprobe -r bsd_comp
         modprobe -r ip_masq_ftp
         ;;

restart)
         $0 stop
         $0 start
         ;;

*)
         /bin/echo "Usare: isdn { start | stop | restart }"
         exit 1
         ;;
esac

exit 0

>CHE FACCIO , MI UCCIDO ???

E la madò.... per così poco?

Byezzz
--
michele bonera aka /\/\orrison ICQ:28068358
Linux: il S.O. nato per funzionare, non per guadagnare