Controller RAID DPT: soluzione

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Dom 3 Set 2000 03:58:39 UTC
Soluzione al mio patema:

quando si installa RedHat-6.2 (modalita' "expert"), viene richiesto
il dischetto con il dirver aggiuntivo del controller SCSI DTP PM2554U2.
Questo driver viene aggiunto tra i moduli standard ed il /ect/conf.modules
aggiornato di conseguenza.

Tutto sembra funzionare (e lo fa), tranne che non e' possibile usare i tools
di diagnostica che la casa fornisce (addirittura  si puo' usare il
dpt-manager
da un computer remoto tramite connessione TCP: questo vuol dire che puoi
cambiare
stato del raid agendo direttamente sul controller in remoto !!),
i quali non fanno ...... un tubo.

Il problema e' che prima di installare questi tools da
dptapps-2.27-6.i386.rpm,
bisogna reinstallare i driver dptdriver-1.12-9.1.i386.rpm (o ricompilare il
kernel,
come si preferisce).
Ma non avevo gia' messo il modulo al suo posto durante la installazione ?
Evidentemente non sono "esattamente" gli stessi....

Colpa mia che non ho letto "quelle cose scritte in piccolo in fondo alla
pagina...".

Adesso ottengo:

[root a master dpt]# ./dptutil -L controller

#  b0 b1 b2  Controller     Cache  FW    NVRAM     Serial     Status
d0 --        DPT PM2554U2   0MB    3013  DPT V1.0  87-016766  Optimal

Notare che il controller porta fino a 256Mb di cache, ma non me ne hanno
montato nemmeno uno !!! VANDALI !!

[root a master dpt]# ./dptutil -L raid
Address       Type              Manufacturer/Model      Capacity  Status
d0b0t1d0      RAID 1 (Mirrored) DPT      RAID-1         8704MB    Optimal
 d0b0t1d0     Disk Drive (DASD) FUJITSU  MAE3091LC      8704MB    Optimal
 d0b0t2d0     Disk Drive (DASD) FUJITSU  MAE3091LC      8704MB    Optimal

Ed altre cosucce varie.....

L'unico inconveniente e' che i programmi (anche per la semplice diagnostica)
devono essere dall'utente root. Ninente interfaccia web etc etc.
Io avrei preferito continuare a leggere in qualche file del /proc
filesystem.
Il controller RAID Mylex DAC960 rimane ancora il mio preferito.

Ultima curiosita':

ho naturalmente staccato un disco mentre il tutto era in funzione, e quando
l'ho
rimesso non ne cavavo nulla. Se dovesse succedervi, provate con
il metodo sistematico: staccatelo (dal bay per lo hot swap) e rimettetelo
spingengendo "piu' forte".

Con me ha funzionato :-)
Adesso mi manca solo il cicalino....

Grazie a tutti.