Archivio di /var/log/wtmp

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Sab 28 Ott 2000 21:26:25 UTC
Mah... a volte si puo' sembrare paranoici, ma e' bene distinguere fra PC
 e servers... Sul PC di casa puo' andare bene un po' tutto e, al piu',
 si puo' beccarsi un virus sotto dos. Per un server costantemente connesso
 in rete le cose sono diverse: i tempi in cui si poteva lasciare un
 computer con logins pubbliche aperte sono ahime' passati; adesso se
 c'e' una minima vulnerabilita' di sistema, nel giro di 5/6 giorni la
 macchina viene compromessa da gente che NON HA LA MINIMA IDEA DI COSA
 STA FACENDO (ho visto personalmente il tutto). Perche'? Per usarla come
 relay IRC o come punto di partenza per altri attacchi (che non hanno nulla
 di `astuto': si tratta solo di compilare ed eseguire dei programmi scritti
 da altri... dai una occhiata a securityfocus.com).
 Francamente la "cultura del sospetto non mi piace", ma i tempi in cui
 internet era una rete prettamente accademica e, piu' o meno, come un
 piccolo paese ove era possibile lasciare la porta di casa aperta sono
 irrimediabilmente passati. La paranoia non solo e' opportuna oggi,
 ma necessaria se non si vogliono avere spiacevolissime sorprese.

Ciao,
 lg