R: Man in error

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Mer 25 Ott 2000 21:58:55 UTC
On Tue, Oct 24, 2000 at 03:11:34AM +0200, Luca Coianiz wrote:

>  "sai che difficolta'".... per TE che sei capace. :-)
>  Io ho (purtroppo) installato tutto tramite YAST, che gestisce direttamente
> i pacchetti RPM e ogni volta che devo installare qualcosa NON compresa nella
> distro che ho su CD (quindi non necessariamente pacchetti RPM, anzi... quasi
> mai) mi vengono i vermi, essenzialmente per due ragioni:

cambiare distribuzione no, vero??
(o imparare a non usare lo yast ma usare rpm)
provero' a ricordarmi come funzionano gli rpm...

> 1) come fare a verificare i prerequisiti d'installazione ? (YAST lo fa per i
> cavoli suoi... sui suoi CD)
>  Dove cavolo riesco a vedere se HO installato glibc-v2.1.0,a-c*b ecc. ecc. ?

rpm -qa | grep glibc

>  Pazienza per i programmi, ai quali spesso basta dare il comando -version,
> ma come si fa a verificare la versione delle librerie (e, spesso, anche a
> trovarle) ?

ls 'nome della libreria'

> 2) una volta che sono (miracolosamente) riuscito ad installare... come
> faccio, se mi va, a disinstallare (magari a distanza di tempo) SENZA
> compromettere l'integrità (sacra) del sistema ?

rpm -e nomepacchetto...

>  In windoze uso CleanSweep, che mi controlla i "prerequisiti" di
> disinstallazione (ad es. NON rimuove librerie usate da altri prodotti anche
> se sono state installate tramite quello che voglio rimuovere) ma in Linux
> esiste qualcosa tipo Make uninstall ?

hai mai provato a farlo, vero??
(make uninstall funziona spesso... pero' dipende dai parametri che hai dato
durante il './configure'...)
pero' qui si sta parlando di sorgenti da compilare... non di pacchetti
precompilati...

>  Immagino che lavorare con i pacchetti RPM sia parecchio più semplice in
> fase di disinstallazione, ma se il pacchetto NON era RPM all'origine mi pare
> di avere poche speranze di farcelo diventare (se mi scusi l'italiano da
> bassifondi).

usa alien

>  Daltronde non credo nemmeno che basti semplicemente andare un
> /usr/local/newproduct e cancellare l'intera directory (come facevo con Dos)
> data la struttura "sparsa" che si usa in ambienti **ux:
> - dove vanno a finire le man-pages del prodotto ?

/usr/man/xxx/yyy

> - è "safe" cancellarle così di botto o bisogna tirare in ballo mandb per
> "riconsolidare" qualcosa ?

beh.. perdi la pagina di manuale....
poi rilanciarlo.. ma penso venga rilanciato di suo ogni tanto (tipo quando
cerchi una manpage che non hai installato...

> - dove sono state messe le eventuali librerie (se ce ne sono) ?

in /lib  o in /usr/lib o in /usr/X11R6/lib o ....

> - o fanno parte solo dei prerequisiti e nessun programma se ne porta dietro
> aspettandosi di trovarle già installate sulla macchina "ospite" ?

nessuna distribuzione (a parte redhat) penso che faccia cose del genere.

> - dove sono i file/dbase/highscores usati dal prodotto ?

rpm --help e ti cerchi l'opzione giusta...

>  Insomma: facendo una cancellazione "brutale" ho l'impressione di lasciarmi
> indietro parecchia roba, non è così ?

soprattutto lasci nella lista di pacchetti installati il nome del pacchetto
che stai rimuovendo a mano...
e' come prendere una automobile e lisciargli i copertoni per farla correre
in formula uno finche' non si vedono le tele e a quel punto metterci i
copertoni da cross...

>  Detto così sembra facile: come vedi ho parecchi interrogativi irrisolti i
> quali, peraltro, perpetuano la mia "schiavitù da distro": il dubbio che, una
> volta disinstallato qualcosa, il sistema sia meno stabile di prima (perchè
> magari gli ho cancellato qualcosa che invece serviva).

penso che il gestore di pacchetti che usi non ti lasci togliere un componente
che e' 'requisito' di altri componenti...

--
ho tolto la firma digitale. troppi rompevano.