Accesso remoto grafico

Maurizio Paolini paolini a lugbs.linux.it
Lun 16 Ott 2000 10:34:23 UTC
> Sto cercando di orientarmi sul da farsi per poter configurare due macchine
> linux, una client e una server, per poter accedere in remoto, con supporto
> di un desktop manager (KDE o Gnome), ad una machina Linux. Qualcuno sa
> indicarmi il procedimento (troppa grazia!) oppure della documentazione (ho
> giĆ  cominciato a dare veloci occhiate a man e How-to vari) che mi metta
> sulla strada giusta.
> Grazie e buon lavoro.

In aggiunta alle risposte che hai gia avuto, che ti permettono di usare
qualunque programma X sul server, dopo che hai attivato il tuo ambiente
di lavoro grafico in locale, puoi fare anche una cosa piu' radicale:

1. Attivi il supporto "xdm" sulla macchina server che richiede piu' o meno
le seguenti operazioni:

  a. setta il runlevel del server a 5
  b. togli il local display da /etc/X11/xdm/Xservers (commentando
     l'ultima riga), a meno che non ti faccia comodo mantenerla.
  c. abilita xdm ad accedere alla porta di rete, questo era il default
     prima delle ultime distribuzioni, ora si tratta se non ricordo male
     di togliere una riga in /etc/X11/xdm/xdm-config:
        DisplayManager.requestPort:     0
     oppure gli metti la porta giusta  (che e' 177)
  d. Attiva il nuovo runlevel con "telinit 5".

A questo punto dal Client puoi attivare X con

  X -query servername

per avere la schermata grafica di login del server.  Quindi l'intera
sessione kde o gnome (o 9wm) girera' sul server anziche' sul client.

mp