R: [OT^n] Dai, uno sfogo, ok?

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Gio 26 Ott 2000 22:53:08 UTC
> n.b.: un'ultima nota... non consideriamo sviluppo tecnologico l'intel
>       che cerca di tirare di una manciata di mhz in piu` i propri micro...
>       lo sviluppo, in questo caso relativamente ai microprocessori, lo
>       sta facendo ibm, approcciandosi a nuove tecnologie per produrre
>       i micro... dove per approcciandosi intendo dire che stanno
stabilizzando
>       per il mercato consumer tecniche e sistemi ipotizzati negli anni 70,
>       e che adesso e` stato possibile realizzare fisicamente.

 Proprio quello che intendevo io (penso d'averlo scritto a DisKre in un msg
pvt) parlando di "downsizing": tecnologie progettate dieci o vent'anni fa ed
usate fino ad oggi nel ramo CED "costoso" che vengono riviste per un
utilizzo sul mercato consumer.

 Ad esempio: nel ramo Host (parlo di sistemi IBM 380 o 390) è "normale"
parlare di parallelismo hardware (più processori, più Control Units, più
canali d'accesso, multiplexati, ai dati, ecc.) mentre questa realtà è da
poco tempo entrata nel mercato di largo consumo: a causa dei costi ancora un
pò alti parliamo tutt'ora di server con prestazioni piuttosto sostenute, ma
credo non passerà troppo tempo prima di avere un bi-processore sul tavolo (o
tri- o quadri-) a prezzo abbordabile.

 E possiamo veder prendere lentamente piede anche il RAID "at home".
 Ovviamente NON sono dei semplici "porting": il tempo passa, l'idea rimane
buona, ma viene reingegnerizzata sfruttando tecnologie nuove.
 E, come giustamente dice Andrea, IBM è sempre stata leader in questo genere
di sviluppo (che le ha poi sempre portato vantaggi nel medio-lungo termine).

        Bye
        Sky
P.S.
 No... NON lavoro (sigh) per l'IBM. :-(...   ;-)))))))