[OT^n] Dai, uno sfogo, ok?

andrea gelmini bungle a linux.it
Lun 23 Ott 2000 06:58:00 UTC
On Sun, Oct 22, 2000 at 12:11:18PM +0000, DisKre Panza wrote:
> Ma mi risulta anche un po' inquietante: dalle vostre risposte, si
>    evince che problemi di temperatura possano essere ormai quasi
>    considerati "normali", o che rientrino cmq "nell'ordine delle
>    cose".
si`, perche` ci ritroviamo con hardware tirato all'inverosimile,
con una tecnlogia che sta ormai raggiungendo i propri limiti...
insomma, la mia uno anche con le gomme lisce e` guidabile...
un'auto di formula uno assolutamente no... colto?

> Confesso che la cosa mi fa un po' paura: ma se voi compraste un
>    televisore che va in tilt perche' si surriscalda ogni volta che
>    trasmette due tette al vento per piu` di cinque minuti, che
>    fareste?
anche i televisori hanno problemi di surriscaldamento... non tanto
per cio` che visualizzano, ma per la posizione dove vengono riposti...
se noti, sul manuale delle istruzioni, ti si dice sempre di tenere
n cm di spazio attorno all'aggeggio per permettere l'areazione...
tieni presente, comunque, che in caso di surriscaldamento di una tv,
hai una vita accorciata della stessa, non un inaspettato reboot...
questo induce a pensare che tutto sia ok...

> O se l'automobile nuova fiammante sbandasse paurosamente dopo una
>    sequenza di cinque curve a gomito, perche' le gomme di destra sono
>    state troppo sollecitate?
non so se hai presente agli investimenti che ci stanno dietro la
produzione di pneumatici... questi problemi ci sono, ma sono anche
stati sostanzialmente risolti.

> Non so, mi pare si stia perdendo il senso delle proporzioni...
non direi... ti racconto un aneddoto divertente... (per i dettagli
guarda l'archivio della m/l di linux kernel, che non ho voglia di
dilungarmi troppo)...
comunque, su talune schede madri della asus, per testare la bonta`
dell'hardware, a volte non troppo "schermato" e sollecito a
spontanei reboot e amenita` varie, e` sufficiente entrare nel bios,
nella pagina relativa alla lettura dei dati della temperatura ecc,
e far scorrere le mani sopra la scheda madre stessa... se si notano
forti oscillazioni sui voltaggi... bhe, il resto lo hai capito...
insomma, questo per dire quanto l'hardware sia sempre piu` soggetto
all'influenza di elementi esterni, proprio per... vabbe`, mi sto
ripetendo...

ciao,
andrea

> Invece di buttarsi a capofitto sul''ultimo processore a millanta
>    tamanta mhz, sull'ultra dma4000, sull'agp800x, non sarebbe ora di
>    pretendere un "palla al centro": ora vediamo di rendere stabile
>    quel che c'e`?
se ti serve una macchina stabile, mica usi intel.
comunque la tecnologia deve continuare il proprio sviluppo... il
problema e` un altro, e cioe` l'utilizzatore... anche qui, se
guardi empre in linux-kernel troverai una discussione, riguardo
il t_time, dove e` saltato fuori che entita` produttive *grosse*,
nasa, industrie farmaceutiche, ecc, utilizzano tutt'ora hardware
datato, ma che essendo well tested, non viene cambiato per
timore che qualcosa si incricchi in tutto il processo produttivo...
e sto parlando di pdp11...

> Vabbe`, scusate: sono sempre stato un oscurantista...
io tifo per la fiorentina...

n.b.: un'ultima nota... non consideriamo sviluppo tecnologico l'intel
      che cerca di tirare di una manciata di mhz in piu` i propri micro...
      lo sviluppo, in questo caso relativamente ai microprocessori, lo
      sta facendo ibm, approcciandosi a nuove tecnologie per produrre
      i micro... dove per approcciandosi intendo dire che stanno stabilizzando
      per il mercato consumer tecniche e sistemi ipotizzati negli anni 70,
      e che adesso e` stato possibile realizzare fisicamente.

ciao,
andrea