R: [OT^n] Dai, uno sfogo, ok?

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mar 31 Ott 2000 09:01:40 UTC
Teoricamente gli algoritmi di SETI dovrebbero essere gli stessi per
 ogni sistema; quello che conta e' il carico medio della CPU (i.e.
 quanto tempo spende `non facendo null'altro') e le prestazioni del
 sistema in virgola mobile (essenzialmente SETI fa una quantita'
 impressionante di FFT sul blocco dei dati per identificare
 eventuali segnali `interessanti). I tempi che riporti sono
 `tempi di orologio' (wall time); quello che vorresti sapere sono
 i tempi di uso effettivo della CPU (CPU time). Sotto linux sono i tempi
 riportati da ps (o top); sotto win non so se ci sia un campo facilmente
 accessibile per verificare (tieni conto poi che il non-preemptive rende
 questo valore meno significativo). Una prova fattibile e' vedere le
 prestazioni di una macchina che esegue solo seti a home in configurazione
 standard e senza che nessuno faccia null'altro; mi aspetto che sistemi
 simili producano risultati simili indipendentemente dal sistema
 operativo, forse con un leggero vantaggio per windows a causa di
 possibili ottimizzazioni fatte dai compilatori la' usati.
[ se tutto viene compilato allo stesso modo, invece, mi attendo linux
 leggermente piu' veloce per via del minore overhead e dello scheduler
 disegnato meglio ]
Ciao,
 lg