[OT^n] Dai, uno sfogo, ok?

DisKre Panza manticore a interfree.it
Dom 15 Ott 2000 14:51:59 UTC
Un saluto a tutti.

Cerco di essere il piu` sintetico possibile:

1) Quando "traffichi" con i computer c'e` sempre "l'amico sotto casa"
   che ti rompe con il solito "non mi fuziona piu`, potresti darmi una
   mano?"

2) Ok, io purtroppo *HO* una situazione del genere. L'amico(?) mi
   chiama e mi dice: "Ho appena comprato un pc nuovo, ma continua ad
   impiantarsi..." Ed io, che sono un debole, rispondo: ok, faccio un
   salto...

3) Dopo quattro ore di prove infruttuose, ad un certo punto, per
   sbaglio, ca`pito sul menu` del bios che mi dice che la temperatura
   della cpu e` di... 61 gradi!

4) A questo punto, credo di aver capito. Gli dico: "Facciamo una
   prova: apri il computer - un case mini-tower - e piazziamogli il
   ventilatore di casa".

5) Magicamente, tutto funziona. Per una mezz'ora abbondante. La
   temperatura del processore risulta essere "fissa" sui 51 gradi.
   Tutti i giochi che prima non riusciva nemmeno a far partire, ora
   funzionano senza intoppi: e` stupito del fatto che riesce persino
   "ad uscire, dal gioco, correttamente"...

6) Ok, gli dico. Controprova. Spegni il ventilatore e andiamo avanti.

7) Dopo circa sette, otto minuti, il gioco si impianta (si impianta
   proprio windows, a dire il vero) (temperatura: 56 gradi)

8) Ho provato e riprovato: con il ventolone "esterno" tutto funziona a
   meraviglia; senza non c'e` nulla da fare.

Il tizio, comprensibilmente, s'e` incavolato di brutto: "Io gli ho
   chiesto un computer che funzionasse! Ho speso una cifra! Glielo
   riporto indietro!" e porco qui` e porco la` etc etc etc...

Io, da parte mia, gli ho consigliato di risolvere il problema "in
   casa": nel senso che tanto, se vai a dire a chi ti ha venduto quel
   pc che il problema e` dato dalla temperatura, non ti crede... da
   quel che mi ha detto, chi gli ha venduto il pc e` il classico
   rivenditore di pc assemblati per ufficio: lui gli ha chiesto una
   configurazione "fuori standard" (nemmeno aveva un case tower, e
   gli ha rifilato il mini-tower), e quello s'e` arrangiato... (con il
   ventolone acceso ho provato il test 3DMark2000 forzando il
   processore a 1000, e tutto e` andato a buon fine... segno che
   l'hardware c'e`, e` solo un problema di "ventilazione"...)

Vabbe`, staremo a vedere... ma il dubbio che mi e` venuto e`:

Vuoi vedere che un sacco di persone si lamentano di windows perche'
   non c'e` la ventolina adeguata?

E magari passano a Linux, e hanno gli stessi problemi?

E niente e nessuno puo` dargli un indizio, una dritta?

Vorrei _sottolineare_ la cosa: quante volte si da` la colpa al
   "software", mentre invece il problema e` "hardware"? O magari
   un'altra cosa - ho fatto un post a parte, su questo....

E mi ci metto in mezzo: "prima" di pensare - per sbaglio - alla
   ventola, le ho provate tutte: antivirus, nuovi driver,
   reinstallazione del sistena operativo... vabbe`, ci siamo capiti,
   no? L'aspetto "hardware" e` l'ultimo ad essere preso in
   considerazione, ormai, perche' si pensa sempre "ma se funziona di
   la`, con meno memoria e meno risorse, vuoi che non funzioni di
   qua, con una mostruosita` di risorse in piu`?"

Risposta: non e` detto... e` solo una speranza... Io gliel'ho anche
   detto: non so se e` il processore, che scalda troppo... potrebbe
   anche essere la scheda video, ma come faccio a saperlo? (e` una
   Geforce 256, 32mb ram)...

Resta il fatto che se accendi quel pc, e lo metti nella schermata
   video del bios, senza fare nulla, dopo un paio d'ore arriva a 61
   gradi. C'e` qualcosa che non va, giusto? O no?

P.S. Mi scuso con il Giuzzi, per avergli rubato lo stile di
     formattazione. Ma mi piace assai. Devo pagare qualche roialty, o
     e` sotto licenza GPL? ;))) (e cmq, lui usa uno spazio, io ne uso
     tre) (cinque, per questo P.S.)

--
Un Saluto. A Presto.
Fakkino DisKre Panza