Come Scaricare email da domini diversi?

Sab 7 Ott 2000 07:29:48 UTC

> Dal tuo messaggio non si capisce quale sia la tua configurazione, ma credo sia
> lecito supporre che il problema sia relativo ad una macchina linux non
> permanentemente connessa alla rete internet.
>

> Ci sono (almeno) 2 modi per affrontare il problema: uno e'
> quello di scegliere un client di posta che supporti account multipli (come
> suggeriva MP). L'altro invece si basa sull'uso di fetchmail, il quel puo' essere
> configurato per prendere tutta la posta dalla casella di un server remoto e
> rigirarla su una casella locale sulla tua macchina.

Concordo pienamente con gv!  E personalmente direi che la soluzione con
fetchmail e' la piu' elegante (e anche ben piu' "potente").
Mi pare pero' che nel caso in oggetto il tutto serva per un utente che
proviene dal mondo windows, e che e' abituato a strumenti come outlook.
Mi immagino quindi un PC con linux su cui esistera' un unico utente con
un suo codice di accesso.
La soluzione 2. (uso di fetchmail) e' sicuramente adattissima in un ambito
dove ci sono piu' "utenti" locali, ma d'altra parte richiede una certa
attenzione nella configurazione corretta del MTA per la posta in uscita.
In particolare e' importante che il campo "From:" della posta in uscita
venga correttamente impostato dal MTA, poiche' se delego questo al cliente
di posta specifico che uso perdo i vantaggi di fare una configurazione
centralizzata e indipendente dal "client" utilizzato.

Nella maggior parte dei casi, pero' (ma non so se questo vale nel caso
specifico) si ha un PC usato da una persona, che alla fine usera'
sempre lo stesso "client".  Ci tengo comunque a precisare che sul PC
di casa mia la posta la scarico usando proprio il sistema descritto da "gv"
:-)

Riguardo alla posta in uscita penso che il problema sia minore, nel
senso che alla fine dei conti un SMTP server vale l'altro, a patto che
accetti di diramare la mia posta.  Sempre riferendomi al caso in oggetto
penso che la connessione ad internet avvenga sempre con il medesimo
provider, nel qual caso conviene scegliere il server SMTP corrispondente
e usare sempre quello.  Semmai per la posta in uscita il problema reale
(come osservavo prima) e' quello di avere un campo "From:" corretto.

Recentemente sono arrivate 3 o 4 mails a "lug-cd a lugbs.linux.it" con un
"From: root a localhost.localdomain", le ultime delle quali velatamente
impazienti perche' il tizio non riceveva risposta :-)

mp