[OT]

Ruggero Valetti r.valetti a libero.it
Gio 5 Ott 2000 15:01:27 UTC
> E' interessante l'interpretazione della legge data, anche se sono un
> quasi-ingegnere e non un avvocato sto cercando di venirne a capo per
> capire come comportarmi in altre situazioni simili che mi sono
capitate.

Beh, io sono laureato in matematica ... :-)) E non ritengo il discorso
tanto OT: non si parla di Linux ma della ml e del suo funzionamento e
questo mi sembra comunque interessante.

> [...]
> Si potrebbe obiettare che tali indirizzi non sono stati messi con tale
> finalita', ma da una prima lettura dell legge non ho trovato nulla che
> possa var valere una tale opposizione.
> Ho pero' notato che l'art 10 della stessa legge prevede senza deroga
che
> vengano fornite determinate informazioni agli interesati al momento
della
> raccolta dei dati.
> Mi sembra che un ricorso in tal senso possa essere fondato, ma mi
> servirebbe la conferma di qualcuno + pratico in materia legale.

Temo l'articolo 10 ci aiuti poco: il senso dell'articolo 12 mi sembra
essere che se il tuo indirizzo è sulla guida del telefono non puoi
protestare se qualcuno ti scrive! In questo caso non c'è nessun
trattamento dei dati (beh, si potrebbe pensare che abbiano memorizzato
l'indirizzo ma vallo a dimostrare!).

Qui semmai l'aspetto fraudolento (ho letto lo Zingarelli :-) è dato
dall'utilizzo sicuramente consapevole e voluto dell'indirizzo (pubblico)
di uno (la ml) per arrivare agli indirizzi (non pubblici!) di tanti.
Purtroppo si tratta di situazioni abbastanza particolari (anche se non
rare) e su cui non so se esistano leggi e disposizioni precise (come
dicevo, non sono un avvocato nemmeno io).

Ciao
Ruggero