Disco ballerino (?)

Enrico Colombini erix a mclink.it
Lun 2 Ott 2000 07:48:50 UTC
Vorrei andare OT per un attimo ;-) e fare una domanda a proposito di Linux:
ho un PC che mi ha dato qualche mese fa varie rognette con due dischi, sia
con Windows che con Linux.
Dopo infinite prove ho tolto entrambi i dischi e ne ho messi altri due, uno
dei quali molto recente, e tutto sembrava funzionare perfettamente, anche
se il disco da 4G con sopra Linux (RH 6.0) non ha mai lavorato molto
intensamente.

Negli ultimi giorni mi sono messo a ricompilare il GCC per ottenere un
cross-compilatore 68k e (a parte i vari problemucci software) mi sono gia'
capitati ben tre errori di lettura del disco durante il lavoro intenso, con
conseguente sput... disorganizzazione del filesystem e paziente riavvio da
un'altra partizione e e2fsck (che ha fatto con parecchi interventi,
purtroppo non ho pensato a tenere un log).

Giungo alfine alla questione: c'e' qualche problema noto con i dischi IDE
UDMA-66 e i vecchi BIOS (e' un Pentium 133) sotto Linux?

  .Erix.